Cronaca

Sotto il giubbino un'imbottitura di banconote: fermato in dogana con 81mila euro e 10mila dollari

Sotto il giubbino nascondeva denaro contante per un valore pari a 89.611 euro. A essere scoperto dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari delle dogane, è stato un 69enne residente in Campania...

Sotto il giubbino nascondeva denaro contante per un valore pari a 89.611 euro. A essere scoperto dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari delle dogane, è stato un 69enne residente in Campania. L'uomo, che dalla Stazione Internazionale di Chiasso si accingeva a salire su un treno diretto in Italia, è stato sottoposto ad un controllo valutario dai finanzieri ai quali ha dichiarato di avere con se solo 2mila euro. Ai finanzieri però non è sfuggito un rigonfiamento della giacca indossata dal medico il quale, prontamente, aveva giustificato sostenendo che si trattava del proprio telefonino. Sottoposto ad un approfondito controllo sulla persona, sotto gli indumenti che indossava sono spuntate piccole mazzette di banconote per un valore di 10mila dollari statunitensi e 81mila euro circa.

Del denaro trasportato illecitamente (eccedente, cioè, la soglia consentita di 10mila euro) è stato sottoposto a sequestro il 50% per un importo pari a 39.810 euro, in attesa che il Ministero dell'Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare (variabile dal 30 al 50% della somma portata illegalmente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto il giubbino un'imbottitura di banconote: fermato in dogana con 81mila euro e 10mila dollari

QuiComo è in caricamento