rotate-mobile
Cronaca

Raccolta rifiuti in centro, si corregge in corsa: sperimentazione dal 19

Nuova raccolta rifiuti, partono i correttivi sperimentali. In arrivo novità (provvisorie fino a un bilancio dei nuovi tentativi) che è bene appuntarsi. Si parte martedì 19 agosto con modifiche concordate tra Comune e associazioni di categoria...

Nuova raccolta rifiuti, partono i correttivi sperimentali. In arrivo novità (provvisorie fino a un bilancio dei nuovi tentativi) che è bene appuntarsi. Si parte martedì 19 agosto con modifiche concordate tra Comune e associazioni di categoria.

Le zone coinvolte sono tutte centrali: piazza Mazzini, piazza Volta, via Boldoni, piazza Duomo, piazza Cavour, piazza Roma, via Diaz, via Plinio.

Per ristoranti e bar il ritiro avverrà alle 23.30 (i giorni rimangono gli stessi, ossia: martedì carta, plastica, umido e indifferenziata; giovedì carta e cartone; venerdì plastica, umido e indifferenziata).

Per i residenti l’esposizione potrà avvenire alle 18 oppure alle 23.30 (anche in questo caso i giorni rimangono gli stessi martedì carta, umido e indifferenziata, venerdì plastica, umido e indifferenziata).

Esposizione alle 18 oppure alle 23.30 anche per gli uffici (i giorni rimangono gli stessi, ossia martedì carta, plastica, umido e indifferenziata, venerdì plastica, umido e indifferenziata).

Per quanto riguarda il vetro, sempre nelle zone elencate, sia residenti che attività commerciali (ristoranti, bar e uffici) l'esposizione è prevista il venerdì alle o18.

Sul fronte carta e cartone, le attività commerciali di tutta la città murata (quindi tutti a eccezione dei residenti), dovranno esporre i rifiuti (senza bidone) il sabato alle 19 (fatta salva la possibilità, come da calendario, di esporre i rifiuti anche il giovedì).

Un ritiro in più (che sarà effettuato il lunedì mattina a partire dalle ore 6) per i rifiuti organici è stato previsto per bar e ristoranti della città murata e del lungolago fino al 30 settembre. Questo servizio sarà effettuato, gratuitamente ma solo in caso di richiesta diretta a Aprica, azienda che gestisce il servizio, scrivendo una mail a movimentoaprica.co@a2a.eu

Un ritiro in più per la carta è previsto, infine, per le attività commerciali di via Milano bassa e piazza Vittoria, il martedì sera (esposizione alle 20). Il Comune raccomanda: "Per consentire agli operatori di ritirare quanto prima i rifiuti è raccomandata la massima puntualità nell’esposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti in centro, si corregge in corsa: sperimentazione dal 19

QuiComo è in caricamento