rotate-mobile
Cronaca

Premio Nasa a due universitari del Politecnico di Como

Premio Nasa a Luca Poddigue e Andrés Quiñones, studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e in Environmental and Geomatic Engineering del Politecnico di Como. La loro app - Policrowd 2.0 - ha vinto il premio Nasa World Wind...

Premio Nasa a Luca Poddigue e Andrés Quiñones, studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e in Environmental and Geomatic Engineering del Politecnico di Como. La loro app - Policrowd 2.0 - ha vinto il premio Nasa World Wind Europa Challenge 2014.

I due giovani scienziati informatici hanno progettato un'applicazione che consente a chiunque abbia uno smartphone con fotocamera e rilevatore GPS di contribuire alla realizzazione di una mappa in 3D del globo terrestre, fornendo dettagli partivcolari e ravvicinati dei luoghi in cui si trova.

Policrowd 2.0. The Social World Wind Platform, come gli altri progetti in concorso, è stato sviluppato con NASA World Wind, un visualizzatore geospaziale che riproduce la terra

in 3D sulla base di mappe e fotografie satellitari a definizione sofisticata. Si tratta di un software

cosiddetto open source (cioè modificbile da chiunque voglia provare a implementralo e migliorarlo).

Luca e Andrés hanno lavorato e progettato Policrowd 2.0 grazie anche al prezioso supporto di Giorgio Zamboni e dello staff di ricerca sui Gis del Laboratorio di Geomatica, in cui figura anche la professoressa Maria Antonia Brovelli. prorettrice del Polo Territoriale di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nasa a due universitari del Politecnico di Como

QuiComo è in caricamento