rotate-mobile
Cronaca

Polpette di spezie e terra ripiene di eroina, maxi-sequestro a Malpensa

14 chili di droga in 113 involucri, arrestato corriere nigeriano

Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monolpoli, insieme ai finanzieri della Guardia di Finanza del Gruppo di Malpensa, durante i controlli sui passeggeri in arrivo dai paesi extra UE, hanno tratto in arresto un passeggero di nazionalità nigeriana proveniente da Abuja (Nigeria) via Addis Abeba (Etiopia) che, dopo un approfondito controllo doganale, è stato trovato in possesso di circa 14 chili di eroina, occultati all’interno dei bagagli da stiva. 

Gli agenti, insospettiti dal comportamento equivoco tenuto dal passeggero in transito nel corso dei preliminari accertamenti, a fronte delle risposte evasive fornite alle domande di rito, decidevano di estendere l’ispezione ai bagagli a seguito. In tale circostanza, grazie all’ausilio di uno scanner in uso negli spazi aeroportuali, è stato possibile appurare la presenza nelle valigie di n. 113 involucri di forma sferica, ricoperti da terriccio misto a spezie, contenenti la sostanza stupefacente. 

STUPEFACENTI1-2

L’esame della medesima, condotto grazie ai narcotest, ha confermato trattarsi di eroina. Si è proceduto, quindi, al sequestro della stessa, del peso complessivo di 14 kg circa. Il corriere è stato tratto in arresto in flagranza di reato per traffico internazionale di stupefacenti e, dopo aver notiziato l’Autorità Giudiziaria di Busto Arsizio, tradotto in carcere.

Da rilevare come l’elevato grado di purezza della droga sequestrata avrebbe consentito di realizzare circa 30.000 dosi, con un ingente ritorno economico stimabile in oltre 400.000 euro. La descritta operazione evidenzia la costante attività di controllo e la sinergia operativa tra Guardia di Finanza e Agenzia Dogane e Monopoli nell’ambito delle funzioni stabilmente affidate alle Istituzioni quale organi di polizia giudiziaria a competenza generale, che contrasta in ogni modo l’introduzione nel territorio delle Stato di ingenti quantitativi di droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpette di spezie e terra ripiene di eroina, maxi-sequestro a Malpensa

QuiComo è in caricamento