rotate-mobile
Cronaca

Piano traffico e pedonalizzazioni, l'avviso di Primavesi: "Gravi ripercussioni sulle attività"

Si annuncia caldo l'incontro previsto per mercoledì tra Confcommercio e l'assessore al Commercio, Paolo Frisoni, incentrato sulla possibile attuazione del nuovo Piano generale del traffico. Rispetto alle prime ipotesi contenute nei documenti...

Si annuncia caldo l'incontro previsto per mercoledì tra Confcommercio e l'assessore al Commercio, Paolo Frisoni, incentrato sulla possibile attuazione del nuovo Piano generale del traffico. Rispetto alle prime ipotesi contenute nei documenti sottoposti a Valutazione Ambientale Strategia (Vas), l'associazione di categoria esprime già forti preoccupazione per una eventuale traduzione nella realtà. Ma non solo: ancora prima del Piano del traffico, che ha appena iniziato il suo iter verso l'approvazione, anche le pedonalizzazioni totali di alcune zone del centro storico (appena annunciate dall'esecutivo in via ufficiale) sono nel mirino di Confcommercio.

"Al fine di conoscere l’opinione degli associati sulle recenti decisioni assunte dalla Giunta Comunale riguardo il transito dei veicoli in centro storico che avranno gravi ripercussioni sulle attività economiche e sulla questione della VAS per il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano è stato organizzato un incontro in cui sarà presente Paolo Frisoni, assessore alle Attività Economiche del Comune di Como, che raccoglierà i pareri di coloro che interverranno - si legge in una nota dell'associazione che annuncia il faccia a faccia fissato per le 9 del mattino nella sede di via Ballarini - Durante l’incontro ci si confronterà sui temi mettendo in luce tutte le criticità e i punti di forza di questi progetti al fine di conoscere la posizione delle attività comasche e trasferire osservazioni e spunti all’Amministrazione comunale".

primavesi-assemblea-2014La chiusura della breve nota, affidata al presidente Giansilvio Primavesi, ha però toni più perentori.

"Quest’importante incontro - afferma Primavesi - è fondamentale, le future scelte dell’amministrazione comunale avranno un forte impatto sulle attività economiche del centro storico e della convalle è quindi necessario un confronto serrato per evitare ripercussioni economiche negative». Leggi anche: Pedonalizzazioni: via i furgoni da centro storico, piazza Cavour e piazza Volta Piano del traffico: lungolago con una corsia in meno, chiuso nei festivi Como: addio girone, i viale Lecco, Battisti e Cattaneo a doppio senso. E via Milano nella Ztl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano traffico e pedonalizzazioni, l'avviso di Primavesi: "Gravi ripercussioni sulle attività"

QuiComo è in caricamento