rotate-mobile
Cronaca

Gestire la rabbia in azienda: un corso con il prof Picozzi a Como

Definizione di rabbia, secondo la Treccani Irritazione violenta prodotta dal senso della propria impotenza o da un’improvvisa delusione o contrarietà, e che esplode in azioni e in parole incontrollate e scomposte: essere preso dalla r.; voce...

Definizione di rabbia, secondo la Treccani

Irritazione violenta prodotta dal senso della propria impotenza o da un’improvvisa delusione o contrarietà, e che esplode in azioni e in parole incontrollate e scomposte: essere preso dalla r.; voce tremante di r.; rosso, schiumante di r.; Nullo martiro, fuor che la tua rabbia, Sarebbe al tuo furor dolor compìto (Dante); per doglia fu presso a convertire in r. la sua grande ira (Boccaccio); arse D’ira e di r. immoderata immensa (T. Tasso). Quindi anche furia bestiale, violenza non controllata e moderata dalla ragione: Ben provide Natura al nostro stato, Quando de l’Alpi schermo Pose fra noi e la tedesca r. (Petrarca); e d’animali: Io fo cadere al tigre la sua r. (Poliziano). In altri casi indica un’irritazione grave e profonda ma contenuta, interna: taci, maladetto lupo! Consuma dentro te con la tua r. (Dante); essere divorato dalla r.; si rodeva nell’animo di r. impotente; alle sue parole sentii una sorda r. dentro. Nell’uso pop., è spesso sinon. di ira.

Ci passiamo più o meno tutti (salvo i santi e i monaci). Per lavoro, famiglia, stress. O magari per indole, per natura. Così il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como promuove un corso di formazione per dare un aiuto, per insegnare a affrontare a gestire le situazioni problematiche sia che si tratti di un cliente difficile sia che si tratti di un’aggressione.

Il programma: gestione-della-rabbia-programma

Il corso è tenuto dal professor Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e saggista italiano, consulente per la gestione delle emozioni in ambito manageriale e sportivo e docente per Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.

La rabbia è l'ombra inseparabile della nostra quotidianità ed è illusorio pensare di eliminarla. Fondamentale invece è imparare a comprenderla. Come orientarla? Come affrontarla in azienda?

Una due giorni in programma lunedì 8 e martedì 9 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nella Sala Formazione

della Camera di Commercio di Como, in Via Parini 16.

La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi sul PortaleIscrizionOnLine: iscrizionionline.co.camcom.gov.it entro il 31 agosto 2014 – saranno accolte le prime 25 iscrizioni.

Info: Comitato per l’Imprenditoria Femminile (031-256346 Fax 031-256517 e-mail mancinelli@co.camcom.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestire la rabbia in azienda: un corso con il prof Picozzi a Como

QuiComo è in caricamento