rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Como, gestione dei rifiuti: dopo la nuova piattaforma e Ecopass arriva la Carta dei Servizi

Presentata questa mattina nella nuova piattaforma ecologica per la raccolta dei rifiuti di via Stazzi, la Carta della qualità dei Servizi di igiene ambientale.  “Siamo felici innanzitutto per l’ufficialità dell’apertura di questa nuova isola - ha...

Presentata questa mattina nella nuova piattaforma ecologica per la raccolta dei rifiuti di via Stazzi, la Carta della qualità dei Servizi di igiene ambientale. “Siamo felici innanzitutto per l’ufficialità dell’apertura di questa nuova isola - ha detto l'assessore all'ambiente del comune di Como, Bruno Magatti - soprattutto ora anche l’Ecopass (la nuova carta che permette l'accesso alla discarica cittadina, Ndr) è funzionante e i cittadini si stanno pian piano rendendo conto che nella Tari sono compresi diversi servizi. Fino a ora il 15% dell’indifferenziata passa dalla piattaforma ecologica, e vogliamo aumentare ancora la percentuale".

La carta servizi nasce con l'Associazione Consumatori e servirà per far capire cosa l’azienda può fare per i cittadini. La distribuzione inizierà a settembre, si potrà trovare negli appositi uffici municipali oppure sul sito del Comune di Como dal mese prossimo. "Stiamo procedendo nel miglioramento della gestione dei rifiuti - aggiunge Magatti - Como è diventata una città all’avanguardia perché abbiamo agito aiutando il cittadino con una maggiore accessibilità e semplicità nella gestione”. La carta dei servizi spiega dunque quali sono i diritti dei cittadini, portandoli a conoscenza dei vari servizi che Aprica (gestore del servizio di nettezza urbana) e il Comune di Como mettono a disposizione di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, gestione dei rifiuti: dopo la nuova piattaforma e Ecopass arriva la Carta dei Servizi

QuiComo è in caricamento