rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Como, famiglia di usurai condannata: confiscati 5 immobili per oltre 400mila euro

Faceva prestiti usurari durante la pandemia con ufficio in centro città

La guardia di finanza di Como (nucleo di polizia economico finanziaria) ha confiscato in via definitiva 5 immobili del valore complessivo di 406.367 euro a un uomo comasco già condannato per usura.

In piena pandemia in particolare nel primo semestre 2020 e con l'aiuto dei propri familiari, elargiva prestiti usurari nei confronti di gente in difficoltà servendosi di un ufficio in centro a Como. Dopo il patteggiamento, il Tribunale di Como ha condannato a 5 anni di reclusione il principale indagato, a 2 anni la coniuge e a 1 anno e 4 mesi entrambe le figlie. Le pene sono diventate definitive da maggio 2021.

Il provvedimento recentemente notificato sancisce la definitività della confisca degli immobili acquisiti con i proventi dell’usura; questi immobili vengono ora assegnati all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati che ne valuterà la loro destinazione che potrebbe consistere nella loro vendita, con devoluzione dell’incasso a favore dell’Erario, ovvero nell’assegnazione a enti locali od associazioni per finalità sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, famiglia di usurai condannata: confiscati 5 immobili per oltre 400mila euro

QuiComo è in caricamento