rotate-mobile
Cronaca

Cantù: 144° edizione della Fiera di San Rocco

È vero, ormai la fiera di San Rocco si svolge soltanto durante la giornata del 15 agosto, e non più anche il 16 come avveniva un tempo, ragion per cui era stata intitolata a questo santo (che è proprio il 16 di agosto). I motivi di questo...

È vero, ormai la fiera di San Rocco si svolge soltanto durante la giornata del 15 agosto, e non più anche il 16 come avveniva un tempo, ragion per cui era stata intitolata a questo santo (che è proprio il 16 di agosto). I motivi di questo cambiamento, pare risiedano nel fatto che il numero degli espositori, il giorno dopo ferragosto, fosse praticamente dimezzato. Insomma, sembra proprio che anche per gli anni a venire, l’amministrazione abbia deciso di abolire la giornata del 16. Nonostante tutto, o forse anche in favore di ciò, quest’anno la fiera ha registrato senza dubbio il pienone. 245 bancarelle per la 144° edizione della tradizionale fiera canturina, che anche quest’anno ha richiamato visitatori da tutto l’hinterland.

Complice anche una giornata prettamente estiva, la prima forse dopo un mese di luglio a dir poco fresco. Partita malissimo (con un temporale alle 6.00 del mattino che avrebbe fatto impallidire perfino Noè), finita nel migliore dei modi, con temperature decisamente estive. Un’occasione perfetta per visitare gli stand di quest’anno, che come sempre hanno spaziato dai prodotti enogastronomici provenienti da tutte le regioni d’Italia, all’abbigliamento, alle novità per la casa. Durante il percorso della fiera, precisamente in zona piazza XXVI aprile, è stato possibile anche sedersi a riposare, poiché sono stati allestiti degli appositi tavoli con sedie per chiunque volesse riprendere fiato o semplicemente sgranocchiare qualcosa. L’appuntamento è rinnovato all’anno prossimo.

Irene Savasta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantù: 144° edizione della Fiera di San Rocco

QuiComo è in caricamento