rotate-mobile
Cronaca

Canton Ticino, arrestati due italiani: avevano assaltato e rapinato un furgone portavalori

Un'indagine che ha visto la collaborazione tra gli inquirenti della Polizia cantonale e le autorità italiane

Il fatto risale al 5 luglio 2019 a Molinazzo di Monteggio, nel Canton Ticino. Un furgone portavalori è stato assaltato e rapinato da una banda composta da più persone. Dopo oltre un anno di indagini, portate avanti dagli inquirenti della Polizia cantonale con la preziosa e fattiva collaborazione delle autorità italiane, si è finalmente giunti ad individuare i colpevoli. 

Due le persone arrestate per ora: un 46enne cittadino italiano residente in Italia, attualmente in detenzione in Ticino, e un 63enne cittadino italiano, fermato in Polonia a seguito di un mandato di cattura internazionale spiccato dalla Magistratura ticinese. Complessivamente cinque uomini e una donna, tra i 24 e i 67 anni, tutti cittadini italiani residenti all'estero, risultano invece sotto inchiesta poiché coinvolti con ruoli diversi nei fatti. Nei loro confronti sono già state avviate le relative procedure di assistenza giudiziaria internazionale.

Parallelamente, grazie anche all'acquisizione dei risultati delle indagini italiane, è stato infine possibile ricostruire le responsabilità dei singoli imputati (procedendo all'emissione dei relativi mandati di cattura) sia per quanto riguarda la rapina del 5 luglio 2019 sia con riferimento all'ulteriore progetto criminale che stavano architettando. 

Le principali ipotesi di reato, promosse a vario titolo e a seconda dei gradi di responsabilità, sono quelle di rapina aggravata, sequestro di persona e rapimento, infrazione alla Legge sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni, atti preparatori punibili alla rapina. 

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canton Ticino, arrestati due italiani: avevano assaltato e rapinato un furgone portavalori

QuiComo è in caricamento