rotate-mobile
Cronaca

Campus universitario nell'area San Martino: firmato protocollo d'intesa

Un passo avanti verso la realizzazione del campus universitario nell'area dell'ex ospedale psichiatrico San Martino è stato compiuto martedì mattina. A Palazzo Cernezzi è stato firmato un protocollo d'intesa tra i soggetti competenti, vale a...

Un passo avanti verso la realizzazione del campus universitario nell'area dell'ex ospedale psichiatrico San Martino è stato compiuto martedì mattina. A Palazzo Cernezzi è stato firmato un protocollo d'intesa tra i soggetti competenti, vale a dire Comune, Asl, Sant’Anna, Politecnico, Insubria, Camera di Commercio, Univercomo, Provincia. Si tratta di un documento propedeutico alla sottoscrizione dell’accordo di programma promosso dalla Regione Lombardia nel 2008 per la realizzazione del campus universitario. “Questo protocollo firmato oggi - ha commentato il sindaco di Como, Mario Lucini - ci consente ora di fare passi concreti e di poterci presentare alla Regione con una proposta pienamente condivisa a livello locale. Il prossimo obiettivo è di approfondire entro il 30 marzo gli aspetti di rispettiva competenza per predisporre un’ipotesi di fattibilità tecnica ed economica. Concluse queste verifiche chiederemo alla Regione la convocazione del collegio di vigilanza dell’accordo di programma per la definizione e sottoscrizione dell’accordo medesimo comprensivo dei tempi, delle modalità e dei finanziamenti”.

Per quanto riguarda il campus, i cardini del progetto sono quelli fissati dal Piano di Governo del Territorio adottato dal Comune di Como: no, quindi, a nuove edificazioni, sì alla ristrutturazione dell’esistente, apertura al pubblico del parco, mantenimento dell’attività dell’Hospice San Martino e della comunità Arca, consolidamento del polo per la salute mentale e promozione di un polo formativo in ambito sanitario (scienze infermieristiche).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus universitario nell'area San Martino: firmato protocollo d'intesa

QuiComo è in caricamento