rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Lugano blindata per la Ukraine Recovery Conference: restrizioni dello spazio aereo

Avviso alla popolazione: attesi passaggi rumorosi di aerei anche a bassa quota

Lugano blindata per la Ukraine Recovery Conference. La polizia cantonale e le forze aeree ticinesi hanno diffuso una nota stampa per mettere al corrente la popolazione che venerdì 1 luglio 2022 sarà effettuato un controllo del dispositivo di sicurezza predisposto in vista dell'evento. "Per questo motivo nella fascia oraria tra le 10 e le 12 ora locale - si legge nella nota stampa - sono da prevedere emissioni di rumore e passaggi anche a bassa altitudine nella zona del Ticino centrale e in particolare nel Luganese. Questo tipo di controllo con aerei F/A-18 HORNET si inserisce nei preparativi della conferenza che si terrà a Lugano il 4 e 5 luglio 2022. L'Esercito, per il tramite delle Forze aeree, garantirà un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo in cooperazione con partner internazionali".

Alla conferenza, che sarà incentrata sulla ricostruzione dell’Ucraina, sono attesi rappresentanti di alto livello di diversi Paesi e organizzazioni internazionali. 

L’esercito fornirà appoggio alla Polizia cantonale ticinese garantendo in particolare la protezione di siti e mettendo a disposizione materiale e veicoli nonché risorse nei settori della sorveglianza e del trasporto aereo. La restrizione dell’uso dello spazio aereo si applicherà il 1° luglio 2022 dalle 10.00 alle 12.00 ora locale e dal 4 luglio alle 8 fino alle 20 ora locale del 5 luglio 2022. La restrizione dell'uso dello spazio aereo riguarderà la regione di Lugano. Le Forze aeree garantiranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugano blindata per la Ukraine Recovery Conference: restrizioni dello spazio aereo

QuiComo è in caricamento