rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità Lipomo / Via Oltrecolle, 289

Lipomo è pronta ad accogliere 40 migranti

Saranno ospitati nella sede della Croce Rossa

La prefettura, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha individuato uno spazio adeguato nella sede locale della CRI. La stessa Croce Rossa di Lipomo ha provveduto ad allestire la struttura con posti letti, spazio ristoro, servizi igienici, ambulatorio medico con presenza giornaliera di personale medico ed infermieristico, nonché di mediatori culturali e linguistici. A regime la struttura potrà ospitare sino a 40 persone e sarà gestita dal comitato locale di CRI, sfruttando mezzi e competenze consolidati anche a livello sovraterritoriale.

"La Croce Rossa Nazionale da poco ha preso in gestione le strutture di Lampedusa nell’ambito emergenziale nazionale - ricorda il sindaco di Lipomo, Alessio Cantaluppi -. Attualmente le persone inserite nella sede di Lipomo sono circa 20. Alla presenza del prefetto di Como, del questore, del comandante provinciale dei carabinieri, del sindaco e dei responsabili del comitato di Croce rossa in data 18 aprile si è svolto un sopralluogo che ha ritenuto idoneo l'allestimento della sede".

"Tutti - ha commentato infine Cantaluppi - abbiamo assistito attoniti al dramma di Cutro  che ha visto la morte di bambini, donne e uomini ostaggio di trafficanti di esseri umani senza scrupoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lipomo è pronta ad accogliere 40 migranti

QuiComo è in caricamento