rotate-mobile
Attualità

Como, premiati 8 ragazzi per il loro elaborato sul tema della legalità

Racconti, pensieri o disegni su una tematica importante, a premiarli gli assessori alle politiche educative e alla sicurezza

Stamattina, 25 giugno 2020, a Palazzo Cernezzi otto ragazzi hanno ricevuto un premio speciale, dedicato all’educazione alla legalità, dagli assessori alle Politiche educative Alessandra Bonduri e alla Sicurezza Elena Negretti.

L’iniziativa è nata dal Cag - centro di aggregazione giovanile Oasi di Rebbio, un servizio educativo del Comune di Como rivolto ai bambini e ai ragazzi, gestito dalla cooperativa Lotta contro l'emarginazione. Per la giornata della legalità è stato proposto un concorso per i ragazzi dai 10 ai 13 anni: dopo la visione del film dedicato a Felicia Impastato (in diretta o su Raiplay), elaborare un pensiero, un racconto, un disegno sul tema della legalità. A tutti è stato consegnato un buono gelato, mentre i tre migliori lavori in gara hanno ricevuto un buono da 10 euro.

I tre migliori lavori oggi sono stati premiati simbolicamente anche dall’amministrazione, così come i lavori fuori concorso realizzati dai bambini minori di 10 anni che hanno voluto comunque partecipare. La visita in Comune è stata un'occasione per valorizzare il loro lavoro sul tema della legalità, oltre che per avvicinare i ragazzi ai luoghi e ai protagonisti della politica comasca: un importante momento di educazione civica in cui sono stati accompagnati dagli educatori del Cag.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, premiati 8 ragazzi per il loro elaborato sul tema della legalità

QuiComo è in caricamento