rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Lago di Como, la storia del turismo dall'antichità fino a George Clooney: 7 nuovi seminari Insubria

Non solo fiumi, confini e capitali ma un vero viaggio a 360 gradi nel tempo e nello spazio. L’Università dell’Insubria propone un ciclo di sette seminari aperti al pubblico organizzati e tenuti da Giuseppe Muti

La geografia tra territorio e attualità»: non solo fiumi, confini e capitali ma un vero viaggio a 360 gradi nel tempo e nello spazio. L’Università dell’Insubria propone un ciclo di sette seminari aperti al pubblico organizzati e tenuti da Giuseppe Muti, professore del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo, dal 14 aprile al 26 maggio il mercoledì dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Teams dell’ateneo.

«Di cosa si occupa la ricerca geografia? A partire da recenti indagini – spiega Muti –, i seminari affrontano alcuni fenomeni socio-spaziali di grande attualità come: il concetto di appropriazione culturale applicato alla diffusione globale della musica giamaicana. La percezione dei paesaggi degradati e di quelli criminali, lontano dagli archetipi del paesaggio estetico al quale siamo abituati a pensare. La storia e le storie del turismo sul lago di Como, da Plinio il Giovane a George Clooney, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e all’immagine del territorio».

Si comincia, il 14 aprile con «Musica e geografia: l’appropriazione culturale e la globalizzazione della musica reggae»; il 21 aprile «I paesaggi distopici: paesaggi degradati e paesaggi criminali»; il 28 aprile «La regionalizzazione turistica (e ambientale) del lago di Como».

Relatrice dell’incontro del 5 maggio è Valeria Pecorelli, docente Insubria e Iulm, che affronta il tema «Norme e luoghi: geografia degenere, geografia di genere»: le norme, i luoghi e gli squilibri che caratterizzano il dibattito su gender, genere e identità sessuale.

Il 12 maggio si torna a parlare di «Territorializzazione turistica del Lago di Como»; il 19 maggio le mafie sono al centro dell’incontro «Il territorio come media. Toponomastica urbana, cittadinanza attiva e guerriglia odonomastica»; il 26 maggio «Geografia e geopolitica delle droghe» in prospettiva sociale, politica, economica e anche dal punto di vista della legalità.

I seminari sono organizzati in collaborazione con l’Associazione italiana insegnanti di geografia, sezione Varese. Per partecipare gli interessati devono inviare una mail di richiesta a geografia@uninsubria.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Como, la storia del turismo dall'antichità fino a George Clooney: 7 nuovi seminari Insubria

QuiComo è in caricamento