rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Emergenza siccità, Fontana: "Stiamo utilizzando fino all’ultimo litro d’acqua"

La situazione del lago di Como

Il Lago di Como mai così basso, il livello del Lario al minimo storico vicino alla soglia limite di 40 che sarebbe anche quella che dovrebbe fermare la navigazione. Molti attracchi non possono essere utilizzati, le barche, anche quelle turistiche rischiano di rimanere letteralmente a terra. Il problema della siccità è evidente sul lago di Como, ma tutta la regione Lombardia è in grande sofferenza. Attilio Fontana, governatore della Regione, non ha nascosto la sua preoccupazione. 

La situazione del Lago di Como

Nei giorni scorsi sono state messe a punto le prime manovre per cercare di salvare il raccolto degli agricoltori. "Da mesi stiamo lavorando per salvare almeno il primo raccolto - aveva spiegato Sertori lunedì -. Importantissimo è l'ultimo accordo che abbiamo fatto con i gestori idroelettrici: sul bacino dell'Adda, saranno riversati qualcosa come 5 milioni e 600 mila metri cubi al giorno di acqua turbinata sulle dighe che arriverà sul lago di Como e alimenterà il bacino d'acqua. Confermato anche il milione di metri cubi fino alla fine di luglio per quanto riguarda il lago d'Iseo, quindi il bacino dell'Oglio. Questi - aveva ribadito - sono importanti accordi che ci consentono di sfruttare al massimo la poca acqua che c'è, con l'obiettivo, ripeto, di salvare almeno il primo raccolto". Considerando che l'acqua impega circa un giorno a scendere a valle, come ha spiegato Emanuele Mauri, presidente del Consorzio D’Adda, si dovrebbero vedere i primi risultati già da oggi. 

Lombardia: "Stiamo finendo l'acqua"

"Stiamo utilizzando fino all’ultimo litro d’acqua, ma il problema è che se non dovesse ricominciare a piovere non possiamo generare l’acqua", la sua amara considerazione a margine di un convegno sulla rigenerazione urbana organizzato a Palazzo Lombardia. "Il problema c'è e aggiungiamo che non ci sono quelle riserve che erano determinate dall’accumulo invernale della neve. Quest’anno non ha nevicato, quindi la situazione è estremamente preoccupante", ha proseguito senza nascondersi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza siccità, Fontana: "Stiamo utilizzando fino all’ultimo litro d’acqua"

QuiComo è in caricamento