rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Valentina Greggio, record mondiale di velocità su sci

Valentina Greggio ha stabilito il nuovo record del mondo di velocità con gli sci: 202,576 km/h. La Greggio ha conquistato il record  il 3 aprile a Vars, in Francia, per la categoria Downhill femminile seniores. La studentessa del primo anno del...

Valentina Greggio ha stabilito il nuovo record del mondo di velocità con gli sci: 202,576 km/h. La Greggio ha conquistato il record il 3 aprile a Vars, in Francia, per la categoria Downhill femminile seniores. La studentessa del primo anno del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli studi dell’Insubria, neta nel 1991, di Verbano ma residente a Saronno, Valentina ha vinto a gennaio i Mondiali di Sci di Velocità, l’anno scorso si è aggiudicata la Coppa del Mondo di Speed Ski, l’ex Kilometro lanciato.

"Alla fine ce l’ho fatta: dopo due giorni di brutto tempo e di strenui allenamenti ho stabilito il nuovo record – ha commentato soddisfatta la neo campionessa - . È stato bellissimo partire dalla cima: un’esperienza che andava assolutamente provata. Sono l'unica donna che è riuscita a stabilire un record dal 2006 ad oggi: il record precedente era fissato in 200,11 km/h e lo aveva stabilito la francese Charlotte Bar, sulle piste di Les Arcs, poi chiuse per motivi di sicurezza. Sono davvero poche le piste al mondo che permettono di fare velocità come queste e sono poche le donne ritenute in grado di superare il record e di conseguenza invitate alle prove".

Valentina aveva ottenuto ottimi risultati anche in Canada e in Svezia tra febbraio e marzo, per la Coppa del Mondo di Speed Ski. «In Canada ho gareggiato con gli uomini perchè non c'erano altre donne della mia categoria – racconta Valentina - ciononostante sono sempre arrivata nei primi quattro posti, per cui direi che è andata benone e sicuramente è tutta esperienza. In Svezia – continua Valentina - bene il primo giorno: vinto con 6 km/h di distacco sulla seconda e invece il secondo giorno di gare sono caduta in semifinale alla velocità di 150 km/h circa, ho scivolato per 100 metri tagliando le fotocellule a 111 km/h in scivolata, per fortuna niente di grave, ho rotto gli sci cadendo e sono ritornata cima con un paio di sci non molto adatti, però ho vinto lo stesso la finale, anche se con soli 3 km/h sulla seconda».

Da un mese Valentina è in giro per tutto il mondo per gareggiare: e non è finita: "In questi giorni mi sposto ad Andorra, a Pas de La Casa, per la Coppa del Mondo, e poi probabilmente ritornerò a Vars per provare a ritoccare il record. Dopodichè finali a Verbier e forse mi fermo anche a fare delle gare Pro (gare veloci che esulano dal circuito di Coppa del mondo, ndr)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina Greggio, record mondiale di velocità su sci

QuiComo è in caricamento