rotate-mobile
Basket Cantù

Casa del Basket di Cantù: tutte le novità

Il nuovo palazzetto dello sport Arena Cantù Next sarà dotato di circa 5.100 posti a sedere

Approvata la riassunzione dell'adesione all'accordo di programma avente come finalità la realizzazione, attraverso project financing, di una nuova struttura polifunzionale denominata "Casa del Basket'" a Cantù, comprensiva di un nuovo palazzetto dello sport.

La realizzazione delle opere e degli interventi prevedono una spesa stimata di 50.405.318 euro, la cui copertura finanziaria è garantita da Regione Lombardia per un contributo di 4 milioni di euro, dal Comune di Cantù per 6 milioni e 988mila euro e dal promotore privato (RTI) per 39.417.318 euro. L'atto di riassunzione non comporta invece oneri aggiuntivi a carico di Regione Lombardia.

"Permane l'interesse pubblico regionale al perseguimento degli obiettivi di questo accordo di programma - spiega Massimo Sertori che ricopre, tra le altre, la delega alla programmazione negoziata regionale - promosso dal Comune di Cantù, al quale Regione Lombardia ha aderito lo scorso 21 novembre 2022". "Con questa operazione - aggiunge - compiamo un ulteriore passo avanti per la realizzazione di un intervento atteso da anni, che corona il sogno dei cittadini canturini di rivedere la Pallacanestro Cantù giocare di nuovo in città".

"Dare vita a questa nuova struttura polifunzionale adatta allo svolgimento di attività sportive, nonché ad eventi regionali e nazionali e a manifestazioni correlate - continua Sertori - è l'ennesima dimostrazione di quanto Regione voglia sostenere in maniera concreta lo sviluppo territoriale". E in questo caso - conclude - lo fa tramite gli strumenti della programmazione negoziata regionale".

La proposta progettuale prevede la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport Arena Cantù Next dotato di circa 5.100 posti a sedere, di un campo di allenamento con campo di gioco, di un campo esterno '3 contro 3' e infine di un parcheggio privato a uso esclusivo degli atleti. L'impianto urbanistico, oltre all'Arena sportiva, prevede anche un edificio di media struttura di vendita (2.400 metri quadrati) e un edificio dedicato alla ristorazione/fast food (500 metri quadrati); le due strutture di completamento dell'Arena sportiva non rientrano nel perimetro oggetto di accordo. È prevista la realizzazione e successiva gestione dell'opera per 50 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa del Basket di Cantù: tutte le novità

QuiComo è in caricamento