Salute Grandate

Sorrisi di Natale con Abio al Sant'Anna

Per bambini, genitori, personale di reparto e volontari un pomeriggio ricco di divertimento e di emozioni

Si è svolta ieri pomeriggio nel reparto di pediatria dell'Ospedale Sant'Anna la festa nataliza dell'Abio onlus. Per i bambini, i genitori, il personale di reparto e i volontari è stato un pomeriggio ricco di divertimento e di emozioni.

Ad allietare grandi e piccini ci hanno pensato il Mago Valery, intervenuto grazie alla collaborazione con la Città dei Balocchi di Como, e il gruppo Cuori Eroi - Nazionale Italiana dell'Amicizia Onlus.

L'ospedale rappresenta, per il bambino, il distacco dai propri punti di riferimento, dalle abitudini, oltre che il contatto – forse per la prima volta – con la malattia, con il dolore proprio e con quello degli altri. Particolarmente difficile, e potenzialmente rischioso per lo sviluppo psicologico del bambino, è il momento dell'ingresso in ospedale, dell'impatto con l'ambiente sconosciuto.

Cosa fa Abio? Negli anni ha sviluppato molti progetti per favorire l'accoglienza: oltre a garantire l'indispensabile presenza dei volontari, in molti ospedali ha rinnovato gli spazi esistenti o realizzato nuovi ambienti, oltre a mettere a disposizione di bambini, adolescenti e genitori numerosi materiali dedicati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorrisi di Natale con Abio al Sant'Anna

QuiComo è in caricamento