rotate-mobile
Politica

Caso Rapinese-Barbagia, l'accusa di Svolta Civica: "Neanche un pensiero per la donna stuprata"

Minghetti, Vozella e Nessi contro il sindaco: "Inadeguato al ruolo che ricopre"

"Il caso della donna selvaggiamente picchiata e stuprata in centro città è di una gravità inaudita, e merita rispetto e serietà". Inizia così il duro comunicato stampa di Svolta Civica sul caso sollevato dalle dichiarazioni del sindaco Rapinese che in una intervista ha suggerito di portare i clandestini in Barbagia.

"Strumentalizzare l’episodio, come abbiamo visto fare dal sindaco, facendone uno slogan anti immigrazione - sostengono i consiglieri comunali Barbara Minghetti, Vittorio Nessi e Luca Vozella - è semplicemente irresponsabile: significa buttare un cerino in una boscaglia arida e secca. La legalità è un bene essenziale e irrinunciabile per ogni comunità e deve essere perseguita con tutte le forze nei limiti fissati dalla legge. Le politiche migratorie sono complesse, prova ne è il fatto che i governi sia di destra che di sinistra non sono stati in grado di trovare le giuste risposte ad un fenomeno che riguarda ognuno di noi. E comunque non può funzionare solo un metodo repressivo e di isolamento. Inclusione e accoglienza necessitano di  un processo molto lungo. E quella individuata da Rapinese, con l’insensato  riferimento alla Barbagia, si inquadra perfettamente nell’inadeguatezza del personaggio e delle sue continue sparate frutto  di poca attenzione e umanità. Ma ciò che stupisce non è questo".

Poi l'affondo finale volto a sottolineare l'insensibilità del primo cittadino del capoluogo lariano: "Nelle sue esternazioni il sindaco non ha un solo pensiero di commozione per la vittima che, in tutta questa assurda polemica, è tornata nell’oblio da cui arrivava. E fa ancor più paura la presenza di quella trentina di persone che assistendo all'aggressione, hanno voltato la testa dall' altra parte. Manca a Como un dormitorio permanente e diurno che possa accogliere e accompagnare in un percorso di inclusione, le persone in difficoltà, soprattutto per non lasciare per strada donne che  possono diventare più facilmente vittime di questi casi tremendi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Rapinese-Barbagia, l'accusa di Svolta Civica: "Neanche un pensiero per la donna stuprata"

QuiComo è in caricamento