rotate-mobile
Fine settimana

Che tempo farà a Como nel weekend

Arriva la burrasca di Carnevale

I primi segnali del cedimento dell'anticiclone, come abbiamo anticipato ieri, si concretizzeranno nella giornata giovedì 8 febbraio, quando la coda di un debole fronte in scorrimento sull'Europa centrale lambirà lo Stivale, portando tante nubi al Nord e sulle regioni tirreniche e qualche debole ed isolata pioggia. Ma la vera svolta è attesa fin dalle primissime ore di venerdì, con l'approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, in successivo spostamento verso est. Dal suo centro si svilupperà un'intensa perturbazione, preceduta da correnti di Scirocco in intensificazione intorno allo Stivale, responsabile di un cambiamento del tempo che coinvolgerà quasi tutta l'Italia. Si tratterà ad ogni modo di una vera boccata d'ossigeno con ritorno di pioggia preziosa soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, nonché neve altrettanto preziosa sulle Alpi. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni, secondo gli esperti di 3bMeteo, per il weekend. 

Venerdì 9 febbraio

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 27mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1888m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.

Sabato 10 febbraio

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 33mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1544m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: pioggia.

Domencia 11 febbraio

Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 16mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 1605m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che tempo farà a Como nel weekend

QuiComo è in caricamento