rotate-mobile
Meteo

Pioggia e freddo a Como, le previsioni della settimana

Una perturbazione sta interessando il Lario. Previste piogge, nevicate sulle alpi e un abbassamento delle temperature

Nei prossimi giorni l'autunno farà sul serio sia a Como che in Lombardia. Belle giornate e temperature miti lasceranno spazio a pioggia e nuvoloni. Tutto merito di un "vortice freddo che sta portando piogge, temporali e nevicate in montagna su parte della Penisola, continuerà la sua marcia retrograda verso il cuore dell'Europa anche a inizio settimana", ha spiegato il meteorologo di 3Bmeteo.it Carlo Migliore.

Nella giornata di lunedì lo stesso vortice "avrà ancora una certa influenza sul nostro territorio perché il minimo sarà appena oltralpe e un ultimo fronte ad esso associato transiterà sulle regioni centro meridionali e su parte del Nord portando dei rovesci, dei temporali e qualche nevicata fin sotto i 1500m sulle Alpi - ha puntualizzato Migliore -. Subito dopo, la stessa saccatura atlantica che lo avrà agganciato per trascinarlo sin verso il Mare del Nord, si approfondirà a ovest dell'Italia accompagnando verso le nostre regioni settentrionali una perturbazione più organizzata. Questo fronte transiterà su buona parte delle nostre regioni entro la giornata di mercoledì portando piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi".

Un inizio di settimana bagnato dunque, necessario per alleviare la siccità che sta attanagliando Como e il nord-ovest d'Italia (i livelli dei grandi Laghi, indicatori dello stato di siccità, sono ancora pesantemente sotto la media del periodo). Successivamente verso fine settimana "il flusso perturbato atlantico porterà il suo centro per così dire di gravità a nord delle Isole Britanniche, ma manterrà ancora una certa influenza sull'Europa centrale con una seconda perturbazione che riuscirà a transitare sulla Penisola nella seconda parte della settimana", ha precisato l'esperto di 3Bmeteo.it.

Nei prossimi giorni a Como le temperature inizieranno quindi ad abbassarsi e le massime, secondo quanto riportato dal portale meteo, dovrebbero scendere abbondantemente sotto i 15 gradi per stabilizzarsi a quota 12-13°, le minime invece si attesteranno sui 6-8°. In una parola: Autunno.Con piogge sparse almeni sino a giovedi, mentre da venerdì dovrebbe tornare più stabilmente il sole con temperature minime intorno ai 5°. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e freddo a Como, le previsioni della settimana

QuiComo è in caricamento