Maltempo, danni e allagamenti in tutta la provincia di Como

Numerosi interventi dei vigili del fuoco: frane a Valbrona e Plesio e un tetto divelto a Cantù

Un violento nubifragio con pioggia e grandine si è abbattuto su Como e provincia. In pochi minuti le strade in numerosi Comuni della provincia sono diventati fiumi in piena, come mostra il video girato da un lettore a Solbiate. Il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto dalle richieste di intervento. La grandine in molti casi ha ostruito i chiusini e causato allagamenti sia di strade pubbliche che di cantine e garage privati. A Cantù, in via Sempione, il maltempo ha causato il crollo del tetto delle case comunali. Non si segnalano feriti.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Altri interventi sono stati effettuati a Valbrona dove si sono verificate piccole frane e allagamenti che hanno messo in seria difficoltà alcuni cittadini.

A Gera Lario, in alto lago, le forti raffiche di vento hanno messo in difficoltà un parapendio durante la fase di atterraggio nei pressi del lungolago. La vela è rimasta impigliata a un albero e per liberare il pilota, fortunatamente rimasto illeso, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Durante la notte, inoltre, il forte temporale che si è abbattuto sulla zona ha causato l'allagamento della Statale 340 'Regina' nel tratto che attraversa il comune di San Siro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere acqua e detriti dalla carreggiata. Durante le operazioni di sgombero, la Statale è rimasta parzialmente chiusa al traffico. La circolazione è stata completamente ripristinata intorno alle ore 2 del mattino.

Sempre durante il violento temporale abbattutosi sul Lario la notte scorsa, due abitazioni sono state evacuate in territorio comunale di Plesio, in centro lago, a causa dello straripamento di una valletta. L'evento ha interessato due case situate in località Breglia, la frazione più a monte del comune. Tra la notte e la mattinata odierna sono intervenuti sul posto i tecnici inviati dal comune per la pulizia della valletta e i due mezzi della protezione civile per lo sgombero del sedime dalle abitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lomazzo, non esce dalla camera d'albergo: ragazza di 20 anni trovata in fin di vita

  • Scomparso da casa, ritrovato in fin di vita in un bosco a Villa Guardia

  • Dramma nel bosco a Rebbio: uomo trovato impiccato a un albero

  • Incidente a Camerlata: l'ex calciatore dell'Inter Cordoba si schianta con il Range Rover

  • Como, cerca di sedare una lite marito e moglie, ma lei lo colpisce in faccia con un bicchiere

  • Precipita in montagna per 50 metri: morto un uomo di Lurago Marinone

Torna su
QuiComo è in caricamento