Cultura

Box office d'autore che incorona Cannes. Sorrentino in testa

di Marco Albanese E’ un box office tutto d’autore quello italiano, pieno di film che sono reduci dal Festival di Cannes. Il nuovo film di Paolo Sorrentino Youth – La giovinezza conquista la vetta del box office nazionale con un ottimo risultato...

nuovissima-testata-trciclo-copia

di Marco Albanese

E' un box office tutto d'autore quello italiano, pieno di film che sono reduci dal Festival di Cannes. Il nuovo film di Paolo Sorrentino Youth - La giovinezza conquista la vetta del box office nazionale con un ottimo risultato: 2,6 milioni di euro in 5 giorni di programmazione. Al secondo posto Tomorrowland targato Brad Bird e Disney, con 1,3 milioni, mentre scende al terzo posto Mad Max: Fury Road con 750.000 euro e 2,1 milioni complessivi in 11 giorni.

Quarto l'altro italiano di Cannes, Matteo Garrone con il suo Il racconto dei racconti: per lui 659.000 euro e 1,8 milioni complessivi.

Scende fino al settimo posto Avengers: Age of Ultron con 16.326.811 totali e si avvicina a fine corsa. Chiude la top ten Mia madre di Nanni Moretti che raggiunge i 3,2 milioni complessivi. Circa la metà di quanto incassò Habemus Papam tre anni fa. Negli Stati Uniti è Tomorrowland ad imporsi in un Memorial Day mai così fiacco da quindici anni a questa parte: solo 33 milioni per il film di Brad Bird, molto al di sotto delle attese.

Pitch Perfect 2, la commedia musicale con Anna Kendrick aggiunge 30 milioni e si porta a 109 complessivi, mentre al terzo posto Mad Max: Fury Road raggiunge 88 milioni in 10 giorni.

Quarta la seconda new entry settimanale, il remake di Poltergeist con 22 milioni, poco sopra gli Avengers, che aggiungono altri 21 milioni per un totale di 405 milioni di dollari complessivi negli Stati Uniti.

Nel mondo l'ultima creatura Marvel ha incassato 1 miliardo 181 milioni: sono numeri più simili a Iron Man 3 che non al primo Avengers, ancora piuttosto lontano e forse irraggiungibile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Box office d'autore che incorona Cannes. Sorrentino in testa

QuiComo è in caricamento