rotate-mobile
Cultura Cantù

Carnevale di Cantù, gli Amici di Fecchio vincono la gara dei carri

Grande successo di pubblico per tutte le tre giornate

In una bellissima giornata di sole splendente si è concluso il Carnevale di Cantù. L'edizione 2023 è stata la numero novantasette. Un'edizione sold out, con 8mila persone presenti. Per la precisione si parla di 5mila biglietti venduti on line, 2.400 bambini, oltre, ovviamente agli organizzatori, ai carristi e a tutte le comparse delle sfilate. Tutto completo anche per le precedenti sfilate del 5 e 19 febbraio. Un vero successo dopo gli anni difficili del covid.

Il primato di grandezza quest’anno anche ai carri che avevano dimensioni mastodontiche e raggiungevano anche 13 metri di altezza. Il vincitore è stato eletto da una giuria popolare presa a caso (40 persone a sfilata) e per evitare “favoritismi” i prescelti non dovevano essere di Cantù. È stata una gara al cardiopalma dove la classifica è segnata da una differenza di pochissimi voti tra tutti i partecipanti. Ma c’è un vincitore. Prima di svelarlo ecco una breve descrizione dei carri in gara.

I carri in gara

Amici di Fecchio, a cui è stato assegnato il colore fucsia, simbolo di ottimismo e ispirazione con il tema "Ritorno al passato". Il Coriandolo, con il colore blu elettrico, simbolo di carica e energia che portavano in scena "Magia Magia, bolletta vattene via". Lisandrin con l’azzurro cielo, simbolo di idealismo e creatività con "Alice nella città delle meraviglie". I Baloss con il giallo gioioso e luminoso col tema "Raccate all’Italiana". I Buscait e il loro “rosso Ferrari” che indica “energia in continuo movimento” con "La Cicala e la Formica". I Bentransema con l’arancione di entusiasmo e fantasia e il loro "È tutto un incubo: continuiamo a sognare" e per finire "La Maschera" con il verde mela simbolo di equilibrio e crescita che sfilavano col carro La vita come gli Scacchi vince il Matto.

La classifica

I parametri da votare erano: realizzazione, originalità e valutazione complessiva. La classifica va dall’ultimo al primo classificato.

7- La Maschera, La vita come gli Scacchi vince il Matto con 1145 voti
6- Lisandrin Alice nella città delle meraviglie, 1174 voti
5- Il Coriandolo, Magia Magia bolletta vattene via 1228 voti
4- Baloss, Vaccate italiana balos con 1348
3- I Buscait, La cicala e la formica con 1384 voti
2- I Bentransema, È tutto un incubo: continuiamo a sognare (1389 voti)
1- Amici di Fecchio con il Ritorno al Passato (1409 voti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Cantù, gli Amici di Fecchio vincono la gara dei carri

QuiComo è in caricamento