QuiComo Via Vittorio Emanuele II, 97

Anche Como rilascerà le carte d'identità elettroniche

La sperimentazione in Italia partì nel 2001

Carta d'identità elettronica

Nuova carta d'identità elettronica anche all'anagrafe del Comune di Comio. Dal 4 dicembre 2017 il Comune di Como rilascerà la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) e il rilascio avverrà solo esclusivamente su appuntamento. A breve verrano comunicate le nuove modalità di rilascio e sul sito Internet dal Comune sarà pubblicata la nuova agenda con cui prenotare l'appuntamento. L'agenda attualmente pubblicata intanto verrà sospesa ed è attualmente utilizzabile fino agli appuntamenti del 30 novembre 2017.

L'amministrazione comunale ricorda ai cittadini che attualmente il giovedìI lo sportello è aperto solo su appuntamento (chiamando il numero 031.252.077 dalle ore 12.30 alle ore 14 da lunedì a venerdì; l'operatore fisserà l'appuntamento e fornirà il codice di prenotazione)?

Il procedimento di rilascio della CIE risulta essere più lungo rispetto al procedimento di rilascio della CI cartacea anche in ragione della necessità di acquisire le impronte digitali. Inoltre dovendo necessariamente allineare i dati anagrafici a quelli dell'INA, in caso di disallineamento il procedimento può prolungarsi ulteriormente. Per tali ragioni, al fine di evitare lunghe attese (soprattutto nel caso in cui si presentino allo sportello intere famiglie), si rende necessario gestire l'accesso in modo programmato.

Le agende verranno gestite con cadenza mensile, almeno in via sperimentale per i primi sei mesi, al fine di capire l'onere della gestione di tale agenda. Durante i periodi di sospensione del Mercoledì del Cittadino il terzo sportello non gestirà appuntamenti.

La prima sperimentazione in Italia è partita nel 2001 con il rilascio della CIE in 83 Comuni, ma è dal 2015 che è iniziata la lenta sostituzione delle vecchie carte d'identità cartacee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Como rilascerà le carte d'identità elettroniche

QuiComo è in caricamento