menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
villa olmo

villa olmo

Villa Olmo, il video time-lapse dei lavori di riqualificazione

I filmati permettono di documentare eventi non visibili ad occhio nudo

Sul sito dedicato al progetto “Tra ville e giardini del lago di Como: Navigare nella conoscenza” è possibile vedere, nella sezione Video, i due time-lapse dedicati ai lavori di riqualificazione del parterre e del parco di Villa Olmo a Como, progetto avviato dalla precedente amministrazione Lucini. Nei due video - qui sotto pubblichiamo quello relativo al parterre - montati con una tecnica cinematografica particolare, la frequenza di cattura di ogni fotogramma è decisamente inferiore a quella di riproduzione.

I filmati time-lapse permettono di documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni o il movimento delle nuvole. In questi due filmati si osserva, in particolare, il cambiamento dello stato dei luoghi per le diverse fasi dei lavori realizzati nel corso degli ultimi mesi, con l’alternanza del verde del parco, inizialmente brullo e poi caratterizzato dal nuovo manto erboso, il trascorrere del tempo, i cambiamenti stagionali.

Il sito www.villaolmo.it, recentemente implementato per contenuti e migliorato da una ricca documentazione fotografica, illustra i compendi di Villa Olmo e di Villa Saporiti, in fase di riqualificazione e di valorizzazione nell’ambito del progetto generale cofinanziato da Fondazione Cariplo, e documenta  lo stato di attuazione dei diversi interventi in corso. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento