Giovedì, 5 Agosto 2021
Meteo

Maltempo a Como, previsti violenti temporali

Sono attese abbondanti precipitazioni tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì 3 luglio:già da domani mattina le condizioni dovrebbero tornare stabili

Oggi, venerdì 3 luglio 2020, in serata in tutta la Lombardia sono previsti forti temporali. Le piogge potrebbero essere molto intense e, in alcuni casi potrebbe formarsi anche la grandine. Difficile dire esattamente dove e con che intensità questi fenomeni colpiranno il Comasco perchè saranno dislocati a macchia di leopardo e quindi, in alcune zone molto intensi, in altre relativamente. Da domani, sabato 4 luglio, previsto già un miglioramento. 

La Protezione civile ha lanciato un'allerta meteo arancione per la Lombardia proprio causa dell’arrivo di questi  temporali e il conseguente rischio idrogeologico. 

Le previsioni Meteo

"La saccatura attualmente in discesa sulla Francia, che andra? progressivamente a chiudersi in un minimo sul Tirreno, e? attesa in spostamento verso la Corsica e successivamente verso il Nord della Sardegna nella giornata di sabato 4 luglio", precisano i tecnici della Regione.

"Questa struttura depressionaria favorira? sulla Lombardia precipitazioni a carattere temporalesco, distribuite con maggiore probabilita? sui settori prealpini nelle prime ore del pomeriggio di venerdì 3 luglio, a interessare anche la pianura tra il pomeriggio e la sera — precisano gli esperti —

I fenomeni perturbati andranno gradualmente ad attenuarsi nel corso della serata, fino ad esaurirsi tra la tarda serata e le prime ore della notte di sabato. Dal mattino di sabato 04/07 graduale rimonta, con ritorno a condizioni stabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Como, previsti violenti temporali

QuiComo è in caricamento