rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

L'estate è finita: a Como crollano le temperature e arriva il freddo dal Nord Europa

Da oggi sabato 17 settembre cambia il meteo

Il sole e temperature vicine ai 30 gradi (se non oltre) che hanno accompagnato i primi 15 giorni di settembre da oggi saranno un ricordo.

"L'ex uragano Danielle rimane stazionario sulle coste atlantiche della Penisola Iberica, bloccato nel suo scorrimento verso est dall'anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale - ha spiegato il meteorologo di 3Bmeteo Lorenzo Bardellino -. Nelle prossime ore si indebolirà ma comincerà a sfilare verso l'Europa centrale, trasportando alcuni impulsi moderatamente instabili che da mercoledì raggiungeranno anche parte dello Stivale".

A Como e in Lombardia le temperature hanno iniziato ad abbassarsi oggi sabato 17 settembre e dai quasi 29 gradi di massima di venerdì 16, siamo passati a 22°. "Il fronte freddo nord europeo attraverserà l'Italia da nord a sud sabato, dando luogo ad una veloce sfuriata temporalesca su molte regioni, in particolare su Nordest e regioni centrali - ha puntualizzato Bardellino -. Comporterà inoltre una sensibile diminuzione delle temperature, tanto che nella notte su sabato sulle Alpi potrebbe comparire la prima neve localmente fin sotto i 2000m di quota. Condizioni più stabili domenica, ma in un contesto climatico ormai di fatto autunnale su tutta Italia". 

Le temperatire si assesteranno su massime intorno ai 25 gradi, in linea con la media del periodo. Crolleranno le minime che passeranno dagli attuali 18-20 gradi ai 14 di domenica.

Sempre nella giornata di domenica sono attese le prime gelate sulle Alpi (intorno ai 1500m di quota). Grande assente, invece, sarà la pioggia: per il momento su Como e su gran parte della Lombardia non sono previste precipitazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è finita: a Como crollano le temperature e arriva il freddo dal Nord Europa

QuiComo è in caricamento