rotate-mobile
Meteo

Ondata di caldo e afa anche su Como: previsti oltre 34 gradi

La massima finora è stata di 32 gradi, ma il termometro è in salita

UN'ondata di caldo si sta per abbattere su gran parte dlel'Italia e Como non sarà risparmiata. Già nella giornata di oggi 29 luglio 2018 il termometro ha superato i 32 gradi. La centralina meteo "Como Università" ha rilevato per la precisione 32,4 gradi (fonte Centrometeolombardo.com).

“E’ ormai imminente una intensa ondata di caldo africana, con tutta probabilità la più forte e duratura dell’Estate 2018” – a confermarlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “l’anticiclone africano determinerà una nuova settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i picchi più elevati: punte di 36-38°C sono infatti previsti su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, fino a sfiorare i 40°C sulla Sardegna. Molto caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove si potranno superare i 30°C a 1000 metri e lo zero termico si attesterà intorno ai 4500 metri. Qualche grado in meno invece al Sud, ma clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30°C. Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepite ben superiori a quelle reali. Da notare inoltre che le temperature aumenteranno anche nei valori minimi, tanto che il clima inizierà a mantenersi caldo e afoso anche di notte, specie nei grandi centri urbani della Valpadana.”

Bollino rosso per l'Afa

“Come detto lungo le coste l’afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche non si scherzerà” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “con temperature percepite che potranno localmente superare i 38°C. Tra le città più roventi segnaliamo Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo e afa anche su Como: previsti oltre 34 gradi

QuiComo è in caricamento