Venerdì, 22 Ottobre 2021
Meteo

Como, scatta l'allerta meteo: in arrivo pioggia e un forte temporale

Ecco gli orari in cui le precipitazioni saranno piu' intense sul nostro territorio

Non una bella giornata oggi, lunedi' 4 ottobre nel Comasco, almeno per quello che riguarda le previsioni meteo. Durante tutto l'arco della giornata sono previste piogge ma in particolare un forte temporale è previsto tra le ore 20 e le 22. Ecco le previsioni degli esperti di 3MeteoB che evidenziano oltre al forte temporale in tarda serata, anche dei rovesci significativi tra le 12 e le 13. La protezione civile è in preallarme per Como e altre province Lombarde per il rischio idrogeologico dovuto alle abbondanti piogge previste. 

Le previsioni di lunedì e martedi a Como

A Como oggi lunedì 4 ottobre giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 106mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3378m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia. 

Prealpi Coamsche

Passaggio del fronte freddo sulla Lombardia con rovesci e temporali che coinvolgeranno tutta la regione dopo una mattinata caratterizzata da piogge limitatamente ai settori occidentali; generale peggioramento specie in serata. Possibili fenomeni intensi con colpi di vento. Temperature in calo specie sui settori settentrionali e in montagna, massime tra 18 e 21, più caldo sulle basse pianure.

Martedì 5 ottobre 

A Como domani giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 38mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 2979m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia. 

Prealpi Comasche

Transita la massiccia circolazione ciclonica associata a rovesci e temporali diffusi tra notte e mattino, tendenti poi a concentrarsi su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure; più a sud occasione per qualche occhiata di Sole, seppur in un contesto spiccatamente variabile. Temperature in diminuzione. Ventilazione in indebolimento dal mattino. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, scatta l'allerta meteo: in arrivo pioggia e un forte temporale

QuiComo è in caricamento