rotate-mobile
Imprese

La Visura camerale, cos'è e come richiederla

La "carta d'identità" delle imprese

Una sorta di "carta di identità" delle aziende che può essere molto utile. Ogni impresa italiana iscritta al Registro Imprese, possiede la 'Visura camerale', ossia il documento contenente le informazioni anagrafiche, giuridiche, economiche e fiscali depositate presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura presente in ogni provincia. In Italia, per esercitare un'attività economica sotto forma di impresa, è infatti obbligatorio iscriversi al Registro Imprese tenuto presso la Camera di Commercio di competenza. Nella Visura Camerale sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, Pec, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.

A cosa serve

La visura camerale garantisce l'effettiva esistenza dell'azienda e la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo ai cittadini di ottenerne informazioni specifiche e valutarne la solidità. Conoscere aspetti quali la composizione sociale di un'azienda (i soci), gli amministratori e le cariche sociali permette di sapere in anticipo quali sono le persone con cui ci si troverà a lavorare o a interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli.

Visura camerale: chi può e come richiederla

La visura può essere richiesta da chiunque per tutte le imprese del territorio nazionale. Il legale rappresentante o il titolare dell'attività imprenditoriale può avere gratuitamente la Visura camerale della propria impresa. Basta essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi), strumenti entrambi rilasciati gratuitamente dalle Camere di Commercio e che certificano la propria identità confrontandola con la carica presente nel Registro Imprese. La visura può essere richiest

  • direttamente agli sportelli della Camera di Commercio;
  • telematicamente accedendo al portale www.registroimprese.it. Per richiedere la visura non occorre registrarsi, è sufficiente inserire la denominazione dell'impresa e la provincia di apparteneneza. Il pagamento dei documenti richiesti deve essere effettuato on line con carta di credito accettata dal sistema;
  • telematicamente attraverso la sottoscrizione della Convenzione Telemaco. Per diventare utente Telemaco occorre registrarsi al portale www.registroimprese.it.

Tipologie di Visure

  • Ordinaria: contiene le principali informazioni giuridiche ed economiche relative all'impresa (numero di iscrizione, codice fiscale, denominazione, sede, informazioni da statuto/patti sociali, capitale sociale, componenti dell'organo amministrativo e relativi poteri, componenti dell'organo di controllo, titolari di altre cariche o qualifiche, sedi e unità locali, trasferimenti di ramo d'azienda, fusioni/scissioni, subentri, attività svolta, albi e ruoli, soci e titolari di diritti su quote e azioni).

  • Storica: contiene, oltre alle notizie comprese nella visura ordinaria, anche la storia delle notizie denunciate nel corso degli anni.

  • Completa: contiene l'elenco delle imprese in cui la persona richiesta risulta essere/essere stata titolare o avere/avere avuto cariche o qualifiche.

  • Persona con cariche attuali: contiene l'elenco delle imprese in cui la persona richiesta risulta essere titolare o avere cariche/qualifiche attualmente.

  • Scheda socio: contiene l'elenco delle partecipazioni in società di capitali della persona richiesta.

  • Visura a singoli blocchi informativi: consente di selezionare blocchi di informazioni che sono diversificate in funzione anche della natura giuridica dell'impresa: società di capitali, società di persone e impresa individuale.

Info Camera di Commercio di Como

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Visura camerale, cos'è e come richiederla

QuiComo è in caricamento