Cassina Rizzardi, nato lo sportello digitale per l'edilizia

Un portale che permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale evitando le code

Repertorio

Uno sportello digitale per l'edilizia per ridurre le code e facilitare la vita ai cittadini: è quello presentato a Cassina Rizzardi lunedì 5 novembe 2018 nella sala consiliare del Comune.

Grazie alla collaborazione con la società RDS, l’amministrazione ha adottato lo Sportello Unico per l’Edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale. Progettato dall’azienda lombarda Starch grazie alle più innovative tecnologie web, CPortal è la piattaforma su cui si basa lo Sportello.

Come funziona

Il portale permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

“Siamo lieti di aver contribuito a introdurre efficienza e innovazione nei processi amministrativi del Comune di Cassina Rizzardi. Con l’introduzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, Cassina Rizzardi ha fatto un passo importante verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative con una progressiva eliminazione del materiale cartaceo, a tutela dell’ambiente e delle generazioni future”, afferma Andrea Marella Titolare di RDS.

La normativa

Con CPortal il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014, tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.
CPortal è un prodotto della Software House Starch con sede a Milano ed è distribuito da RDS, Società di servizi e formazione per la Pubblica Amministrazione Locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Ruffini, presidente di Moncler a Fontana: "Ridateci i milioni donati per la Fiera"

  • Ecco cosa cambia se Como entra in zona arancione

  • Mascherine: i 5 errori da non commettere per evitare il contagio

  • Como, chiuso il bar Mitico: multati anche i clienti che consumavano sul posto cibi e bevande

  • Il Lago di Como, da paradiso dei vip a caso mondiale di covid: un danno incalcolabile

  • Deserto Malpensa: le surreali immagini di un viaggio da Como ad Addis Abeba

Torna su
QuiComo è in caricamento