WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Como

100 Cellos, Francesco De Gregori, Estival Jazz, Storie di Cortile, Zelbio Cult e molto altro

Francesco De Gregori

Un alto super weekend estivo grazie ad alcuni appuntamenti assolutamente imperdibili. Su tutti, a Como spicca la kermesse del Teatro Sociale mentre a Lugano va in scena la tre giorni live più importante dell'anno. 

Festival Como Città della Musica

Rigore sì, ma anche condivisione. Così la musica diventa un'arte per tutti. I 100 Cellos , in concerto in Arena a Como sabato 14 luglio, sono un ensemble aperto, fluido, costantemente in movimento ed evoluzione, di talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve, chiunque sappia tenere in mano un violoncello e sperimentare la propria voglia di musica sotto la guida capace, esperta e trainante di due artisti di consolidata fama internazionale: Giovanni Sollima, ormai riconosciuto universalmente come compositore e virtuoso di grandissimo spessore, ed Enrico Melozzi, più giovane ma già apprezzato in Italia e all’estero.

Sono andate a gonfie vele le prevendite per il live estivo di Francesco De Gregori, atteso domenica 15 luglio all'Arena del Teatro Sociale Saranno in 1400 ad assistere all'atteso concerto, record di presenze assoluto in Arena. L'artista romano sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte,  La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. Ad aprire il concerto Filippo Andreani con le canzoni del suo Il secondio tempo

Estival Jazz

Dopo il debutto a Mendrisio,  Estival torna in scena con la sua 40esima edizione per le sue serate clou che saranno a dir poco memorabili il 13 e 14 luglio in Piazza della Riforma a Lugano. Open air unico nel suo genere, Estival resta la più popolare kermesse live del Canton Ticino, seguitissima da sempre anche dal pubblico comasco. Tra gli ospiti spicca certamente il nome di Renzo Arbore a sigillare un altro anno di gloria live in Canton Ticino. 

Il festival internazionale LongLake si prepara alla sua ottava edizione, che si svolgerà fino all'1 agosto tra importanti conferme, interessanti novità e anniversari speciali. Il festival, tra i piu? grandi open air urbani della Svizzera, per un intero mese proporrà a Lugano  500 eventi che promettono di stimolare nuovamente la nostra citta?. Un esempio e una lezione per Como che dovrebbe guardare a questa kermesse il cui programma è davvero importante e variegato. 

Bound For Glory

Organizzato da Carlo Prandini del live Club All'1&35circa, venerdì 13 luglio, un super evento dedicato al boss. All'agriturismo La Geretta di Eupilio va in scena Bound For Glory, Springsteen Seeger Session Show. Direttamente dai Glory Days di Rimini uno spettacolo unico per la prima volta in Brianza. Musicisti di avrie band uniti per l'occasione di un particolare omaggio allo Springsteen delle strepitose e irripetibili Segeer Session.

Sulutumana

Se nel nutritissimo catalogo discografico della band guidata da Gian Battista Galli mancava solo un live, è chiaro che dopo l’intenso doppio Giù a manetta  il tempo è maturo per un nuovo disco di inediti. Le canzoni sono pronte ed è possibile che giù in autunno avremo il successore del bellissimo Dove tutto ricomincerà. Intanto questo nuovo concerto, sabato 14 luglio a Caglio, potrebbe essere l’occasione per assaggiare qualche pezzo che andrà a comporre un nuovo album molto atteso. 

Gli Incontri

Molto interessanre, sabato 14 luglio, l'appuntamento con Zelbio Cult. Si parla di editoria, di libri e di intrecci familiari con Luca Formeton: l’incontro è intitolato “Libri in casa. Due o tre cose dei Mondadori, la mia famiglia”. Dal 1993 Formenton è editore de Il Saggiatore, marchio indipendente fondato nel 1958 da Alberto Mondadori, suo zio: in occasione dei 60 anni della casa editrice, ci racconta aneddoti, e alti a bassi dell’attività editoriale e della famiglia Mondadori. 

Storie di Cortile

Interessante serata, venerdì 13 luglio a CantùCortile de la Cantürina (Arci Virginio Bianchi) con Ad esempio a me piace il Sud. protagonisti la Compagnia Daltrocanto e i Tren del Sur. Conduce Sanja Lucic (Radio Popolare). Marrakech: un’antica Medina. Musica orientale, profumi, movimento, caos di voci. Mare, tè alla menta, fumo dei narghilè e tessuti policromi: odori, non tutti piacevoli, di un mondo esotico.

Il Ballo

Al via la prima edizione di Swing Breeze, festival dedicato a ballerini e amanti della musica swing, che si terrà dal 13 al 15 luglio a Blevio, paese gioiello del lago di Como. Il weekend danzante si inserisce nella cornice del Blevio Summer Festival, evento organizzato dalla Pro-loco di Blevio, che grazie all’impronta swing si colora di un’atmosfera elegante e sofisticata, di cui è complice la suggestiva location che si affaccia su uno dei tratti più suggestivi del lago di Como. Tre giorni di eventi e serate ad ingresso gratuito dedicati alla celebrazione della musica swing.

Una sera di mezza estate, la migliore musica da ballo del repertorio europeo ottocentesco, dame e cavalieri in abiti storici: è il Ballo al chiaro di Luna che si terrà a Erba sabato 14 luglio, alle 20.00, nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Veneto al crepuscolo.

Miss Italia

ll tour Miss Italia Lombardia continua e fa la sua terza tappa finale regionale nella bellissima location del Lido di Bellagio. L’unica tappa di Miss Italia sulle sponde del meraviglioso Lago di Como si svolgerà domenica 15 luglio nella perla del Lario grazie alla splendida collaborazione tra l’agente regionale Alessandra Riva, i titolari del meraviglioso Lido di Bellagio e la titolare della boutique Loft46 in collaborazione con Save My Bag, già nota al tour 2018 di Miss Italia Lombardia. 

Sport

La giornata di festa inizia presto domenca 15 luglio a Sormano. Il primo appuntamento sarà con Michele Evangelisti, un ultra runner di fama internazionale, un maratoneta abituato a correre anche per 70 Km al giorno e che ha al suo attivo una traversata a piedi di una parte rilevante dell'Australia e molte corse in salita con dislivelli impressionanti. La sfida che abbiamo proposto a Michele è la salita totale di tutto il "Sormano" dall'incrocio con la provinciale per Bellagio fino alla colma passando per il percorso storico del "Muro".

Le Mostre

Pro Loco Torno e Associazione "Via De Benzi 17" presentano "Arte per l'Arte 2018" presso la riva di Torno, splendido borgo di origine medievale affacciato a promontorio sul primo bacino del Lago di Como, sabato 14 e domenica 15 luglio 2018. Una mostra di foto dedicate al paese stesso e una serie di laboratori e incontri nella zona a lago animeranno il paese durante tutto il fine settimana. 

Lo spazio espositivo del Broletto di Como, fino al 22 luglio, ospitera la mostra personale “Natura e Logos” della varesina Franca D’Alfonso. La mostra è curata da Doriam Battaglia. 

Allo Spazio Rattiflora di Como, prosegue fino al 31 luglio, "Effetto notte” a cura di Art Company.  In mostra opere di formato 30x30 cm dedicate ai contesti notturni, invitanti e allo stesso tempo allarmanti. - presenti in due “capolavori minori” del cinema di fine Novecento: Tutto in una notte (1985, regia di John Landis) e Ombre e nebbia (1991, regia di Woody Allen).

I Musei Civici di Como hanno scelto di puntare ad una programmazione di attività con tre obiettivi specifici che riguardano: la revisione degli allestimenti permanenti attraverso eventi temporanei, l’organizzazione di mostre site-specific pensate e costruite nei luoghi di cultura cittadini e la pianificazione di esposizioni che prevedano il connubio antico-contemporaneo. La mostra dell’artista milanese, Francesco Diluca classe 1979, ben si inquadra in queste ultime due casistiche.  Archè, la personale di Francesco Diluca al Museo Giovio di Como è visitabile fino al 16 settembre

Carlo Pozzoni, anima storica della fotografia comasca, ha deciso di esporre una selezione di suoi scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini.  Dopo l'inaugurazione, Snapshot  prosegue alla Tenuta De L’Annunziata di Uggiate Trevano fino all'1 settembre

Nell’ambito del processo di rivalorizzazione della Pinacoteca Civica di Como e di una nuova progettazione degli spazi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como organizza la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” che si tiene fino al 4 novembre nelle sale destinate alle esposizioni temporanee della Pinacoteca.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Como

QuiComo è in caricamento