Ambiente / Viale Geno / Viale Geno

Tre giorni di Lake Grabbing a viale Geno con Proteus e Insubria

Per restituire il lago di Como ai cittadini, per conoscerlo, pulirlo, come comunicarlo e difenderlo

Il diritto all’accesso all’acqua, all’ambiente e ai beni comuni sono diritti universali e inderogabili. I cittadini, attraverso attività combinate tra  informazione e azione avranno l'occasione di partecipare a un monitoraggio sulla risorsa idrica più preziosa del territorio, comprendendone i legami con il degrado ambientale. Tre giornate per restituire il lago ai cittadini, per conoscerlo, pulirlo, comunicarlo e difenderlo.

VENERDÌ 20 Ottobre
Attività rivolta alla scuole di Como per parlare di acqua, di lago, di littering e di microplastiche. Sono previsti 2 turni: 9,00 – 10,30 11– 12.30Attività di raccolta rifiuti abbandonati sulle rive del lago, analisi e laboratorio. Nel pomeriggio, “Open Proteus”: passa da noi e ti raccontiamo il lago, apriamo le nostre porte per spiegarti come insieme all'Università dell' Insubria si possono studiare gli ambienti di acqua dolce.

SABATO 21 Ottobre  
Laboratori esperienziali sull’acqua e gli organismi che la popolano, con particolare attenzione alle conseguenze del prelievo idrico sugli ambienti litorali. Destinato ai bambini e agli adulti che li accompagnano:“Plancton, pesci, piante alghe..che traffico sott’acqua, aiutami a guidare il rov tra i pesci del lago”. Laboratorio alla scoperta del mondo idrobiologico e osservazione del lago con drone subacqueo trasmessa e commentata in diretta. Primo turno 10,30 – 12,00 Secondo turno 15,00-16,30Terzo turno 16,45 – 18,15

ACCESSO GRATUTITO CON PRENOTAZIONE: segreteria@proteus.life

DOMENICA 22 Ottobre  
Dalle 9.00 pulizia del fondale antistante la Darsena di villa Geno e della superficie con il coinvolgimento delle associazioni sportive del Pool Darsena legate al mondo del lago Una volta estratti verranno suddivisi con l' applicazione di un protocollo al fine di generare linee guida per una produzione a     minor impatto di articoli di uso comune. Attività di corredo per un         avvicinamento del pubblico all’ambiente acquatico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di Lake Grabbing a viale Geno con Proteus e Insubria
QuiComo è in caricamento