rotate-mobile
Coronavirus

Fontana e Sertori all'attacco: "L'Iss vuole solo colpire la Lombardia"

La guerra dei dati in attesa del giudizio del Tar

"L'Iss ha inviato 54 segnalazioni su dati inviati da Regione Lombardia riguardanti 527.000 pazienti, quindi una percentuale pari allo 0,01". Lo spiega in una nota Regione Lombardia. La guerra dei dati che ha riportato la Lombardia in zona arancione prosegue a suon di proclami e accuse.

"Dal mese di maggio - si afferma  ancora nella nota - Regione ha inviato 35 report e l'Iss ha sempre considerato la completezza dei dati superiore alla soglia di validità, ad eccezione di quelli del 12 ottobre. Nella settimana sotto osservazione che ha portato la Lombardia in zona rossa - spiega la Nota della Regione - la percentuale di validità era dell'80. Quindi la qualità dei nostri dati è sempre stata considerata affidabile". 

dati 2021 regione iss-2

Anche l'assessore agli Enti locali della Lombardia, Massimo Sertori, interviene in merito alle dichiarazioni dell'ISS: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare, l'Istituto Superiore di Sanità persevera nell'addossare alla Lombardia responsabilità che non sono proprie. All'ISS mischiano le pere con le mele, un vecchio trucchetto utilizzato da chi viene colto in fallo, proprio come nel caso dell'algoritmo 'male utilizzato' dall'ISS. E allora che fare? Buttarla in caciara mistificando la verità. Lo potranno fare sino alla sentenza del Tar che accerterà le responsabilità". 

Infine, di nuovo il governatore Fontana: "In difficoltà per proprie mancanze, l'Istituto Superiore di Sanità continua a spostare il tiro da quello che è il vero tema, ovvero il mal funzionamento dell'algoritmo per il calcolo dell'Rt. Uscite a orologeria con un solo obiettivo: colpire la Lombardia. Non solo dal Governo, ma ora anche da quello che dovrebbe essere un organo terzo come l'Istituto Superiore di Sanità e che invece veste sempre più i panni di una parte politica. Aspettiamo fiduciosi il giudizio del Tar del Lazio per dimostrare che abbiamo ragione noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana e Sertori all'attacco: "L'Iss vuole solo colpire la Lombardia"

QuiComo è in caricamento