rotate-mobile
social

Foliage, le 5 passeggiate più belle a Como e in Lombardia per ammirare i colori dell'autunno

Alcuni suggerimenti nel Comasco e fuori porta

L'autunno arriva e porta con se una gamma di colori tenui, di sfumature che vanno dal rosso al giallo, passando per i marroni e l'ocra. Gran merito di questo spettacolo cromatico è del foliage. Oltre alle passeggiate che vi abbiamo consigliato a Como e dintroni, ne aggiungiamo alcune in Lombardia, sempre comode da raggiungere. Splendide gite fuori porta da fare in giornata per godere appieno di questa stagione

Dove ammirare il foliage a Como e in Lombardia? Scopriamolo insieme.

Giardini della Villa Reale, Monza

Un immenso giardino all’inglese, il primo progettato dal Piermarini in Italia nel lontano 1778. Grotte, scrosci d’acqua, scoiattoli e tantissimi alberi sono lo scenario ideale per un foliage unico. Camminando sul tappeto di foglie rosse e arancioni, ci si imbatte in angoli magici: dal tempio dorico vicino al laghetto fino ruscello che sfocia in una cascatella, l'ambientazione è davvero da favola.

Durante l'autunno, il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.30 durante l’inverno.

Bosco delle Querce, Seveso

Il parco naturale del Bosco delle Querce sorge sulla ex zona A del disastro di Seveso. Il terreno inquinato dalla dossina è stato eliminato e sostituito con un terreno nuovo e pulito che, in questo periodo dell'anno, si veste di foglie. Tra le diverse specie di alberi ci sono la farnia, l'acero campestre e il carpino bianco. Presenti anche il frassino maggiore, l'olmo campestre e la quercia rossa americana.

Il parco ha due aperture giornaliere. Al mattino dalle 7 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 si entra da via Ada Negri, mentre nei fine settimana e durante le festività l’accesso si fa dall’ingresso di viale Redipuglia dalle 7 alle 17 e da quello di via Senofonte dalle 9 alle 17.

Parco della Brughiera Briantea, Meda e Camnago

Esteso tra Meda e Como, il Parco della Brughiera Briantea è ricco di querce, castagni e pini silvestri. Qui ci sono cave abbandonate oggi casa di laghetti, una fornace (la Fornice Fusari di Mariano Comense) che consente di vedere come si lavora l'argilla, e un sistema di sentieri da percorrere a piedi, in bici e a cavallo. Tre gli ingressi principali? Via Colombera a Meda, via Varese a Meda, viale Brianza a Camnago.

Parco delle Groane

Le Groane sono una zona davvero ampia, creata su un vasto altopiano il cui suolo era formato da sabbia e ghiaia. Ricco di piste ciclabili e pedonali, il Parco delle Groane permette di ammirare uno dei più spettacolari foliage della zona e di vedere numerose ville storiche. Non solo: è anche il luogo ideale per chi ama il birdwatching grazie all'Oasi LIPU.

Sentiero dello Spirito del Bosco, Canzo

All'interno della Riserva Naturale del Sasso di Malascarpa, il Sentiero dello Spirito del Bosco è un luogo magico, pieno di piccole sculture di legno e pietra. Qui il foliage si tinge di fiabesco, e il castagneto presente all'inizio del percorso è la meta ideale per una castagnata in famiglia.

Sentiero dei Ponti, Sondrio

In Val Tartano c'è uno tra i più bei luoghi da cui ammirare il foliage in Lombardia: è il Ponte nel Cielo, con la sua vista mozzafiato e il suo senso di pace. Ma non è l'unico posto della valle a regalare una vista splendida. Lungo il Sentiero dei Ponti da cui passa è possibile perdersi tra il giallo e il rosso dell'autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foliage, le 5 passeggiate più belle a Como e in Lombardia per ammirare i colori dell'autunno

QuiComo è in caricamento