Venerdì, 17 Settembre 2021
Cinema

"Nico, 1998", in arrivo il film dedicato alle celebre cantante

Dal 12 ottobre nelle sale di Como una delle pellicole più attese della stagione

Marzo 1967: esce The Velvet Underground & Nico, uno degli album più importanti della storia del rock. Il disco è prodotto da Tom Wilson e da Andy Warhol, a cui si deve l'iconica copertina con la banana. Esattamente 50 anni fa, New York era una fucina di arte e musica unica al mondo. Le 11 canzoni di quel disco, scritte quasi tutte da Lou Reed, due le firma anche John Cale e una tutti i Velvet, restano nella memoria collettiva come qualcosa di difficilmente replicabile. La voce di Nico, modella, cantante e attrice tedesca, contribuisce a confezionare un autentico capolavoro, basti pensare a quel gioielliono che è I'll Be Your Mirror, senza nemmeno scomodare la celeberrima Femme Fatale

Ottobre 1967: non sono passati nemmeno sette mesi che Nico esordisce con un disco tutto suo, l'immenso Chelsea Hotel. Scrivono per lei John Cale, un pezzo glielo omaggia Bob Dylan, I'll Keep It With Mine, che lo pubblicherà in un suo disco solo nel 1985, e Jackson Browne, che firma per Nico anche l'immortale These Days, scritta quando il cantautore - come Nico nato in Germania - aveva solo 16 anni. Per la "sacerdotessa delle tenebre", come era soprannominata per il suo stile dark, seguiranno altri cinque lavori discografici con alterne fortune, l'ultimo, Camera Obscura, esce nel1985, tre anni prima della sua prematura scomparsa, avvenuta il 17 luglio del 1988 a seguita di una caduta dalla bicicletta a Ibiza, dove Nico si trovava in vacanza. 

Nico 1988, nelle sale cinematografiche di Como dal 12 ottobre, è un road-movie molto atteso dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, qui interpretata da Trine Dyrholm. La pellicola, diretta da Susanna Nicchiarelli, è ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nico, 1998", in arrivo il film dedicato alle celebre cantante

QuiComo è in caricamento