rotate-mobile
Storie di imprenditori comaschi / Cermenate

L'azienda comasca da 40milioni di fatturato che da 5 generazioni conquista il mondo con il vino

Un fatturato di quasi 40milioni e molti riconoscimenti nel mondo: la storia di Verga Vini nata nel 1895

Continuiamo il nostro excursus tra le aziende comasche storiche che si sono fatte conoscere nel mondo. 

La storia di Verga vini è iniziata a Cermenate nel 1895 e l'azienda è cresciuta, tramandando sapere e investimenti per cinque generazioni. Il suo fondatore, Enrico Verga ha dato concretezza a un progetto che aveva come obiettivo l’espansione di un mercato del buon vino a un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Da oltre un secolo la Verga Vini dal 1895 imbottiglia e distribuisce vini italiani di qualità. La sede principale di Cermenate (Como) si estende oggi su una superficie di 30.000 mq, con una capacità di stoccaggio di oltre 40.000 hl. 

verga-famiglia2

Il progetto nato oltre un secolo fa si rivelò vincente e da 5 generazioni intere è in continua evoluzione, legato indissolubilmente alla tradizione italiana per la qualità. 

Così sul sito della Verga Vini dal 1895 Natale Verga racconta la storia della sua famiglia, che a partire da Enrico Verga, che fondò la sede a Cermenate, è passata da padre in figlio: prima Giancarlo e ora Natale con le sue sorelle Cristina e Laura, in attesa che le prossime generazione diano un’ulteriore spinta innovatrice. Un brand comasco che si è fatto conoscere nel mondo. Con un fatturato nel 2022 di quasi 40 milioni di euro (39.474.653,00 per la precisione, fonte: ufficiocamerale.it) e 39 dipendenti con i suoi vini è riuscita a varcare i confini italiani e a ottenere molti riconoscimenti internazionali. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda comasca da 40milioni di fatturato che da 5 generazioni conquista il mondo con il vino

QuiComo è in caricamento