rotate-mobile
Incendi Tavernerio

Incendio a Tavernerio: bruciati 10 ettari di bosco

Allarme della regione Lombardia

In diverse one della Lombardia si sono verificati incendi nelle ultime ore. Nel Comasco, come noto, ci è assisitito a un rogo sul Bollettone e a un altro incendio particolarmente impegnativo nella zona montuosa sopra Tavernerio. In questo secondo caso sono andati a fuoco e sono stati distrutti circa 10 ettari di bosco. I vigili del fuoco stanno intervenendo con incessante attività di spegnimento, anche mediante l'utilizzo di un elicottero proveniente da Talamona (Sondrio) e una aereo di tipo Canadair, per gettare acqua sulle fiamme dall'alto.

Incendio sui monti intorno a Como

La regione Lombardia ha diffuso una nota stampa per diramare l'allarme rischio incendi che perdurerà anche nelle prossime ore, forse anche per tutta domenica, viste le condizioni particolarmente favorevoli al propagarsi di roghi. Si tratta del cosiddetto "codice arancione" per moderata criticità.

"Il veloce fronte freddo in transito da nord con scarsi fenomeni precipitativi ma forte gradiente barico - si legge nella nota della sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia - causerà un rapido rinforzo dei venti sulla regione. La dinamica atmosferica sarà favorevole all'ingresso di venti da moderati a forti provenienti da ovest su tutta la pianura centro-ccidentale; in  ontagna ventilazione sostenuta da nord-ovest, soprattutto lungo i crinali tra Alpi e Prealpi orientali (Valtellina e Valcamonica). Lunedi' 30 ottobre allontanamento del fronte freddo con attenuazione dei venti su tutta la regione e generale calo termico soprattutto in montagna, assenza di precipitazioni. Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui settori di nord-ovest ed orientali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Tavernerio: bruciati 10 ettari di bosco

QuiComo è in caricamento