rotate-mobile
Volley

Volley A2, niente impresa per Cantù: Vibo vince la Supercoppa

Vibo si impone in tre set. Per Cantù ora ci sono i playoff

Niente impresa. Cantù lotta ma la Supercoppa è di Vibo Valentia: finale 3-0. "Bisogna fare i complimenti alla Tonno Callipo Calabria. Sapevamo che sarebbe stato difficile, - ha detto coac Denora a fine match - in più se loro esprimono una pallavolo di questo livello è davvero complicato. Noi speravamo di essere un po’ più vicini al loro livello, ma la partita ha detto che al momento non è così. Ora abbiamo un mese di tempo in cui continuare a lavorare per avvicinarci".

L’inizio di primo parziale è in equilibrio fino all’attacco out di Gamba che manda la Tonno Callipo Calabria avanti di due (7-5). Buchegger martella (8 punti nel parziale con il 78%), e manda i suoi avanti di tre (8-5). Atro attacco lungo di Gamba ed è +4 interno (10-6). Il Pool Libertas non riesce a ritrovare il bandolo della matassa, e Coach Denora vuole parlarci su (14-8). Al rientro in campo Mijailovic mura Preti per il +8 (17-9), ed è lo strappo decisivo. Vibo Valentia non indietreggia di un centimetro, e chiude grazie a una battuta in rete di Aguenier (25-16).

A inizio secondo set il Pool Libertas prova a reggere l’urto degli avversari, ma Buchegger e Candellaro lanciano la Tonno Callipo Calabria (7-4). Un attacco out di Balestra permette a Cantù di tornare sotto (11-9), ma un errore di Gamba convince Coach Denora a fermare il gioco (14-9). Al rientro in campo i padroni di casa continuano a macinare gioco e allungano con Terpin (17-10). Cantù prova a rientrare (18-14), ma il solito scatenato Buchegger rimette la distanza tra le squadre dove era (22-15). Questa volta i canturini non riescono ad accorciare le distanze, e chiude un attacco di Mijailovic (25-17).

A inizio terzo set c’è un primo vantaggio esterno (2-3 sull’invasione di Candellaro), ma un attacco out di Preti e un punto di Balestra ribaltano la situazione (8-4). Un ace di Alberini e il Pool Libertas torna sotto (9-7), ma è il turno in battuta del Capitano Dario Monguzzi a ribaltare la situazione e a covincere Coach Douglas a chiamare il suo primo time-out dell’incontro (11-12). Al rientro in campo Mijailovic e Buchegger guidano la rimonta e ribaltano di nuovo tutto (16-14). Orduna smarca bene i suoi attaccanti, ma Cantù resta attaccata nel punteggio fino al muro di Monguzzi su Terpin che segna la parità a quota 18. Buchegger è infermabile, e Coach Denora ferma tutto (22-20). E’ lo strappo decisivo: Vibo Valentia continua a macinare gioco, e chiude parziale e partita con Buchegger, meritato MVP del match (25-21).

Vibo - Cantù 3-0 (25-16, 25-17, 25-21)
Vibo: Orduna 2, Buchegger 23, Mijailovic 8, Terpin 9, Balestra 2, Candellaro 9, Cavaccini (L1). N.E.: Tondo, Lucconi, Tallone, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Carta (L2). All: Douglas, 2° All: Racaniello (battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 8).
Cantù: Alberini 2, Gamba 14, Preti 6, Ottaviani 8, Aguenier 7, Monguzzi 4, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni, Galliani. NE: Carucci, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 4).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A2, niente impresa per Cantù: Vibo vince la Supercoppa

QuiComo è in caricamento