Mercoledì, 16 Giugno 2021

Decade l'amministrazione provinciale, sabato il commissario: probabile Carioni

Domani si conclude formalmente il mandato del'amministrazione provinciale di Leonardo Carioni targata Lega Nord. Dal giorno dopo la Provincia di Como, intesa come Ente pubblico e politico, così come la conosciamo, non esisterà più a seguito della...

Domani si conclude formalmente il mandato del'amministrazione provinciale di Leonardo Carioni targata Lega Nord. Dal giorno dopo la Provincia di Como, intesa come Ente pubblico e politico, così come la conosciamo, non esisterà più a seguito della decisione del Governo Monti di abolire le amministrazioni provinciali. Oggi si è riunita per l'ultima volta la giunta Carioni. Cosa succederà ora? Lo ha spiegato nella nostra intervista il prefetto di Como Michele Tortora: "Probailmente già sabato il presidente della Repubblica firmerà l'atto di nomina del commissario". Il prefetto non lo dice esplicitamente, ma il commissario potrebbe essere lo stesso Carioni: "A Genova è stato nominato commissario il vice presidente, perché il presidente si era dimesso prima della fine del mandato. Non ho ragione di non ritenere che si seguirà la stessa logica anche a Como".

Quanto durerà il commissariamento, al momento è impossibile da sapere. Ci sono due importanti appuntamenti che attendono il destino dell'amministrazione provinciale. Il primo è la modifica del sistema elettorale: "E' stato presentato un disegno di legge che dovrebbe comportare l'elezione del consiglio provinciale e del presidente di secondo grado, cioè i Comuni della provincia dovrebbero eleggere i consiglieri provinciali i quali a loro volta dovrebbero eleggere il presidente. Per quanto riguarda le competenze, invece, si attende una norma della Regione che terrà per sé alcune funzioni e competenze e ne attribuirà altre ai Comuni, mentre alla Provincia potrebbero rrimanere competenze e funzioni di ordine generale".

Si parla di

Video popolari

Decade l'amministrazione provinciale, sabato il commissario: probabile Carioni

QuiComo è in caricamento