rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Green Como Centro

Fiori al posto di rifiuti: l'evento più ecologico di Como è super social

Chi parteciperà riceverà viole da portarsi a casa o da trapiantare nelle aree ripulite

WeRoof, associazione per la salvaguardia dell'ambiente che fa parte della Consulta Ambiente del Comune di Como, con il patrocinio del Comune di Como, organizza “Puliamo con i Fiori - WeClean&Flowers”, evento che si svolgerà in diverse giornate dedicate a rendere ancora più belli gli spazi pubblici.
“Puliamo con i Fiori” si svolge con la collaborazione degli assessorati all'Ambiente, alla Protezione Civile e alle Politiche Educative, oltre che dell’associazione Per Como Pulita, delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Comune di Como, della Fondazione Minoprio, Lions Club Como Plinio il Giovane.

Puliamo con i fiori - foto di gruppo a Palazzo Cernezzi-2

Fiori al posto di rifiuti

Il tema dell’evento, allestito su tre domeniche mattina dalle 10 alle 12 (20 febbraio, 20 marzo e 10 aprile), è il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini ad avere cura del territorio attraverso l'esempio di tanti volontari, con giornate di mobilitazione per pulire parchi, giardini o altre zone della città, dove, chi vorrà, potrà mettere dei fiorellini al posto dei rifiuti.

L’intento di WeRoof e dell’assessorato all’Ambiente è trasformare le giornate in un evento diffuso, partecipato. Invitati da Como, hanno già aderito altri Comuni del territorio: Mariano Comense, Casnate con Bernate, Capiago Intimiano, mentre Erba, Cantù e Novedrate si stanno organizzando per replicare almeno una delle tre giornate sul proprio territorio. Ma l'obiettivo è ora di allargare ulteriormente la platea di "WeClean&Flowers".

Dal Tempio Voltiano all'Ippocastano

Domenica il ritrovo sarà alle 10 ai Giardini a Lago, nei pressi del Tempio Voltiano. Verranno consegnate pinze raccogli rifiuti, guanti e sacchi per la raccolta, e saranno fornite indicazioni sullo svolgimento dell’evento. Dalle 11 i volontari potranno riportare i sacchi con i rifiuti raccolti e ricevere in cambio dei fiorellini (100 viole della Fondazione Minoprio in vasetti biodegradabili) da portare a casa o piantare direttamente nelle zone verdi ripulite dai rifiuti. 
Dopo i giardini a lago e viale Varese, il 20 marzo “Puliamo con i Fiori” si sposterà nell’area dell’Ippocastano e nei parchi giochi di via Anzani e via Leoni, mentre il 10 aprile è previsto un evento diffuso in tutti i quartieri.

Evento sui social

L'invito rivolto a tutti i partecipanti è quello di postare tante foto sui social Facebook, Instagram, TikTok, per sensibilizzare ulteriormente sui temi del rispetto dell’ambientale e dell'educazione nel conferire i rifiuti. Hashtag per i social: #PuliamoconiFiori #WeClean&Flowers #WeCleanComo #NoiPuliamo #GPS&F (Guanti Pinza Sacchetto & Fiori).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori al posto di rifiuti: l'evento più ecologico di Como è super social

QuiComo è in caricamento