Venerdì, 18 Giugno 2021

Neve per il Carnevale di Schignano. De Sfroos cittadino onorario

Oggi a Schignano ha preso il via il tradizionale carnevale e quest'anno le maschere dei belli e dei brutti hanno sfilato davanti a centinaia di visitatori sotto una fitta nevicata. La neve infatti, che ha sicuramente ridotto l'affluenza dei...

Oggi a Schignano ha preso il via il tradizionale carnevale e quest'anno le maschere dei belli e dei brutti hanno sfilato davanti a centinaia di visitatori sotto una fitta nevicata. La neve infatti, che ha sicuramente ridotto l'affluenza dei turisti e che ha anche limitato la viabilità, ha però reso ancora più particolare l'atmosfera del carnevale, imbiancando tutti i piccoli vicoli del borgo antico di Schignano.

https://www.youtube.com/watch?v=7JFD7P87MWk&feature=youtu.be

I personaggi, uomini e donne di tutte le età, travestiti con i costumi e le maschere storiche, si sono resi protagonisti, come sempre, di divertenti e goliardiche scene di follia, coinvolgendo anche molti turisti. Attratti dalla particolarità del caratteristico carnevale di Schignano, sono ogni anno tantissimi i visitatori che, da Como e provincia, raggiungono la piccola frazione di Argegno l'antico borgo per seguire questa manifestazione. La sua straordinaria unicità e la continua perpetrazione del rito di generazione in generazione, hanno reso il carnevale un evento ormai storico.

Accompagnati dalla musica della banda del paese, i personaggi tipici del carnevale hanno formato un corteo, in cui hanno sfilato due piccoli carri; così, tra il lancio di pelli di coniglio e di segatura e la rottura di alcune sedie e altri oggetti di legno, "i bell" e "i brutt" hanno raggiunto la piccola piazza San Giovanni, in cui si è svolto lo spettacolo principale. Bagnati e un po' infreddoliti, tutti i partecipanti hanno assistito, nella palestra del paese, alla consegna della cittadinanza onoraria al cantante Davide Van De Sfroos, che ha poi omaggiato gli abitanti di Schignano cantando la sua canzone "El carneval de Schignan".

Si parla di

Video popolari

Neve per il Carnevale di Schignano. De Sfroos cittadino onorario

QuiComo è in caricamento