Gualtiero Marchesi a Como con sette ricette lariane per i ragazzi del Cfp

Gualtiero Marchesi è stato ospite del Centro di Formazione Professionale di Como, Monte Olimpino, per il progetto ComON. Lo chef  italiano più famoso al mondo ha fatto da docente a 13 studenti provenienti dalle migliori scuole europee, per...

Gualtiero Marchesi è stato ospite del Centro di Formazione Professionale di Como, Monte Olimpino, per il progetto ComON.

Lo chef italiano più famoso al mondo ha fatto da docente a 13 studenti provenienti dalle migliori scuole europee, per avvicinarli alla cucina tipica italiana, ma soprattutto lariana.

Infatti Marchesi si è portato con sé sette delle sue migliori ricette riguardanti il nostro lago e le ha raccontate ai giovani aspiranti chef; le ricette che ha spiegato sono: Persico in carpione, Pasta con le sarde di lago, Coregone burro e salvia con porri brasati, Riso in cagnun, Cocktail di gamberi di fiume, Terrina d’anguilla all’emiliana, Consommé chiarificato con uova di coregone. Marchesi durante la conferenza ha difeso a spada tratta il pesce del nostro lago, un po’ bistrattato rispetto a quello marino, dicendo che probabilmente la colpa è stata anche nostra, dal momento che si è puntato magari di più su altri piatti locali, ma che il pesce del lago così dolce e saporito non ha proprio nulla da invidiare a quello del mare. Ovviamente bisogna saperlo cucinare, proprio come fa lui.

Si parla di

Video popolari

Gualtiero Marchesi a Como con sette ricette lariane per i ragazzi del Cfp

QuiComo è in caricamento