Città dei Balocchi 2012: "600mila visitatori in poco più di un mese"

La Città dei Balocchi tira le somme dell’edizione 2012-2013. Questa mattina nella sala conferenze dell’hotel Metropol Suisse, si è tenuta la relazione di chiusura della manifestazione “Como Città dei Balocchi”. Presenti a questo appuntamento...

La Città dei Balocchi tira le somme dell’edizione 2012-2013. Questa mattina nella sala conferenze dell’hotel Metropol Suisse, si è tenuta la relazione di chiusura della manifestazione “Como Città dei Balocchi”.

Presenti a questo appuntamento l’organizzatore, Daniele Brunati, l’assessore comunale al Turismo, Luigi Cavadini, il presidente degli albergatori comaschi, Roberto Cassani, e il presidente degli Amici di Como, Silvio Santambrogio. Davvero un successo per la diciannovesima edizione che dal 1994 invade Como con le sue iniziative natalizie: si contano, infatti, ben 600 mila visite in soli 37 giorni di evento previsti per quest’anno.

Oltre 100 proiettori sono stati posizionati in tutta la città per l’illuminazione dei luoghi della cultura comasca, il concorso fotografico ha visto la partecipazione di circa 100 tra bambini e amatori, migliaia di visitatori per il mercatino di Natale, 70.000 mila le persone che hanno visitato la mostra dei presepi in San Giacomo, 15.000 mila bambini coinvolti nelle attività ludico-didattiche, 2.000 doni distribuiti per l’arrivo di Babbo Natale e ben 30.000 persone presenti in piazza Cavour per la notte di Capodanno.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Luigi Cavadini che ha affermato: “Siamo molto contenti di come sono andate le cose, i giochi di luce si sono estesi in tutta la città, ed è nostra intenzione accrescere il numero di manifestazioni come questa, soprattutto in autunno e inverno quando il turismo qui è in calo”. Si è parlato anche del futuro questa mattina, infatti Silvio Santambrogio ha illustrato alcuni progetti in cantiere per l’anno appena iniziato: “ Il 2013 è l’anno di Alessandro Volta - ha spiegato Santambrogio - e per questo intendiamo preparare altri giochi di luce già a partire dalla primavera; abbiamo parlato anche con il famoso architetto statunitense Daniel Libeskind, grande amante della nostra città, e già in questi giorni dovremmo incontrarlo per parlare di questo nuovo e qualificante progetto”.

Si parla di

Video popolari

Città dei Balocchi 2012: "600mila visitatori in poco più di un mese"

QuiComo è in caricamento