Martedì, 22 Giugno 2021

Artificio, mezzo milione di euro per la cultura a Como

E' comasco uno dei tre progetti selezionati (su ben 71 partecipanti) dal bando di Fondazione Cariplo "Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. Il Progetto Artificio si è assicurato così un contributo di...

E' comasco uno dei tre progetti selezionati (su ben 71 partecipanti) dal bando di Fondazione Cariplo "Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. Il Progetto Artificio si è assicurato così un contributo di 500mila euro per la realizzazione di un Centro culturale urbano diffuso. Il progetto è stato presentato lunedì 20 maggio al Teatro Sociale di Como (guarda il video). Punto di forza è la messa in rete di numerose realtà del territorio, non solo artistiche e culturali, ma anche sociali ed economiche. Il progetto si articola in 3 anni con l'obiettivo dell'auto sostentamento. Luoghi, spazi, eventi e iniziative: Artificio punta a rivitalizzare e vivacizzare l'offerta culturale a Como grazie a un'interazione dei tanti soggetti che fanno cultura e arte in città.

Fondamentale per assicurarsi il bando è stato lo studio sulla situazione culturale a Como: la mappatura culturale realizzata dal Politecnico di milano (e presentato da Rossana Gaddi in conferenza) ha messo in luce i punti deboli dell'attuale scenario cittadino. Lo stesso Andrea Rebaglio, vice direttore area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, ha commentato: “Il progetto Artificio ha, tra i suoi punti di forza, l'ampia condivisione di numerosi soggetti sociali, economici e culturali, a partire dal Comune di Como. Inoltre, aspetto fondamentale nella decisione di assegnare il contributo del bando ad Artificio, l'attenzione del progetto alla produzione culturale e artistica dei giovani e per i giovani. Infine, altro elemento che ha pesato nella selezione di Artificio, unico progetto comasco selezionato, è stato il fatto che partisse dalla mappatura culturale della città che ha definito i desideri e le critiche dei cittadini e scattato una panoramica della situazione culturale della città di Como”. Dati e numeri, ottenuti anche attraverso il censimento (1150 questionari compilati dai cittadini) hanno palesato alcune carenze. Per esempio, mentre in Lombardia la media dei biglietti venduti per i cinema è di 2 all'anno per ogni abitante, a Como la media è quattro volte inferiore, cioè solo 0,5.

Il progetto

Il Progetto ARTIFICIO è stato selezionato dal bando di concorso di Fondazione Cariplo grazie al quale si è aggiudicato un co-finanziamento di 500mila euro. ARTIFICIO nasce dalla collaborazione progettuale tra l’Associazione Luminanda (capofila) e altre tre significative realtà del territorio comasco impegnate nel settore sociale, culturale e dell'innovazione imprenditoriale: la Cooperativa Sociale CSLS, l’Associazione Nerolidio Music Planet e ComoNExT . ARTIFICIO è un progetto volto alla creazione di un Centro Culturale Urbano Diffuso. Nasce dalla volontà di creare un polo innovativo e contemporaneo di arte e cultura nella città di Como che sia accessibile, sostenibile e diffuso, per promuovere la valorizzazione di tutti quei luoghi che già fanno cultura nella in città e che attraverso una pianificazione strategica e concertata possano contaminare e moltiplicare le loro possibilità progettuali. La messa in rete delle competenze e delle risorse pubbliche e private per la promozione e la pianificazione dell’offerta culturale farà da leva per uno sviluppo urbano creativo, vitale e sostenibile.

Il sostegno del Comune

Valeria Guarisco, capo di gabinetto del Comune di Como, ha espresso grande soddisfazione per il progetto Artificio: “Il Comune crede molto in questo progetto, perché mette in rete numerose realtà del territorio cittadino, diffuso sulla città. Per noi questo è un valore aggiunto ma è anche positivo il fatto che il progetto si sviluppi in una prospettiva triennale arrivando a completamento in tempo per l'Expo 2015. Il Comune sta cercando la migliore sede possibile da mettere a disposizione di Artificio”.

Si parla di

Video popolari

Artificio, mezzo milione di euro per la cultura a Como

QuiComo è in caricamento