Martedì, 22 Giugno 2021

33° Palio del Baradello: il programma della nuova edizione

Presentato il 33° Palio del Baradello. Questa mattina in Sala stemmi a Palazzo Cernezzi Laura Bordoli - presidente del Palio - e Luigi Cavadini - presidente del comitato organizzatore - hanno parlato dell’edizione 2013 dell’evento medioevale...

Presentato il 33° Palio del Baradello. Questa mattina in Sala stemmi a Palazzo Cernezzi Laura Bordoli - presidente del Palio - e Luigi Cavadini - presidente del comitato organizzatore - hanno parlato dell’edizione 2013 dell’evento medioevale che inizierà il 30 agosto e terminerà il 30 settembre. “É molto importante questa manifestazione per la città - hanno detto -, vorremmo che i turisti, ma non solo loro, venissero e rimanessero soddisfatti del Palio, ma vorremmo che anche i cittadini comaschi fossero parte attiva quest’anno, per questo abbiamo studiato alcune iniziative mirate”.

Cinque i borghi che vi prenderanno parte: Camerlata (vincitrice lo scorso anno), S.Martino, Tavernola, Camnago Volta e il Comune di Cernobbio. Molte sorprese ed innovazioni per questa edizione, che si aprirà, come consuetudine, il 30 agosto con Sua Eccellenza Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como che dopo i Vespri e la preghiera, procederà con la cerimonia di offerta del Cero Votivo. Le gare cominceranno venerdì 6 settembre con la “corsa sui trampoli”, domenica 8 con la “cariolana” e infine la gara decisiva il 15 settembre con il “tiro alla fune”. Come tutti gli anni il clou della manifestazione sarà il “ Gran Corteo Storico del Barbarossa” in programma il 15 settembre alle ore 15 con partenza nel piazzale dell’Ippocastano, con la consueta sfilata lungo le vie della città per approdare fino a piazza Cavour. Fra le novità va segnalato il progetto culturale che vedrà protagoniste alcune scuole della città, e poi un concorso fotografico nel quale chiunque vorrà partecipare potrà immortalare il momento più significativo del Palio.

Si parla di

Video popolari

33° Palio del Baradello: il programma della nuova edizione

QuiComo è in caricamento