rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sopralluogo sul cantiere delle paratie: ecco come procedono i lavori

Oggi alcuni consiglieri comunali (pochi a dire il vero) hanno effettuato un soprallugo sul cantiere delle paratie guidati dai dirigenti comunali Antonio Viola e Antonio Ferro (saliti agli onori della cronaca per la vicenda del muro del lungolago)...

Oggi alcuni consiglieri comunali (pochi a dire il vero) hanno effettuato un soprallugo sul cantiere delle paratie guidati dai dirigenti comunali Antonio Viola e Antonio Ferro (saliti agli onori della cronaca per la vicenda del muro del lungolago). Per la precisione hanno effettuato il sopralluogo Mario Lucini, Andrea Luppi e Bruno Saladino (PD), Mario Molteni (Lista per Como), Giampiero Ajani (Lega Nord), Alessandro Rapinese (Area 2010), Pasquale Buono e Piercarlo Frigerio (Pdl). Nel video del sopralluogo che QuiComo ha girato i dirigenti Viola e Ferro spiegano a che punto sono i lavori. Mancano ancora 3 anni alla fine di tutto, ma forse entro primavera verrà aperto il primo lotto della nuova passeggiata, quello che va dai giardini a lago fino a piazza Cavour. Resta da vedere come verrà riaperto. Infatti, gli arredi della nuova passeggiata, che saranno commissionati allo studio Cino Zucchi (vincitore del concorso di idee) non saranno ancora realizzati per quella data. Quindi probabilmente la passeggiata nel primo lotto sarà percorrebile, ma la pavimentazione sarà grezza. Il cantiere per il momento ha accumulato un anno di ritardo.

Le barriere antiesondazione - che come è noto dopo l'abbattimento del muro sono state modificate da mobili a manuali - consisteranno in alcune barriere di metallo che verranno installate all'occorrenza, quando cioè il lago è in procinto di esondare, tra alcuni pali piantati a ridosso della ringhiera parapetto. Esistono tre muisure di pannelli: 40 cm, 80 cm e 120 cm. In piazza Cavour, per intenderci, si calcola che la misura più bassa verrà montata una volta ogni 3 o 4 anni; quella media ogni 20 anni; la misura massima ogni 50 anni.

Tutti questi elementi relativi alle paratie e al cantiere sono spiegati nel nostro video dalla viva voce dei dirigenti di Palazzo Cernezzi.

Si parla di

Video popolari

Sopralluogo sul cantiere delle paratie: ecco come procedono i lavori

QuiComo è in caricamento