rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pulizia strade senza spostare le auto: sperimentazione partita

E' partita a Como la sperimentazione del nuovo sistema di lavaggio e pulizia di strade e marciapiede. Nella notte a cavallo tra domenica e lunedì (3 e 4 agosto) la ditta Aprica (la stessa che effettua la raccolta differenziata) ha inaugurato per...

E' partita a Como la sperimentazione del nuovo sistema di lavaggio e pulizia di strade e marciapiede. Nella notte a cavallo tra domenica e lunedì (3 e 4 agosto) la ditta Aprica (la stessa che effettua la raccolta differenziata) ha inaugurato per la prima volta a Como il sistema che consente di pulire le strade senza che debbano essere spostate le auto in sosta. Le prime strade sulle quali è stato testato il nuovo metodo sono state via Milano, via Cadorna, via Lucini, via Italia Libera e viale Giulio Cesare, dalle 23.30 circa alle 5 del mattino.

In media il mezzo pulisce circa 5 chilometri di strada (calcolati linearmente) mentre un operatore a piedi con una lancia collegata al mezzo provvede a pulire strada e marciapiede con un getto di acqua nebulizzata. Il getto consente di spazzare lo sporco sotto le auto in sosta e di spingerlo sotto il mezzo che lo aspira. “Si tratta di una sperimentazione già testata con successo anche in altre città - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - Se i risultati saranno positivi anche a Como potremo togliere i divieti di sosta”.

T stasera e domani toccherà alla zona della tangenziale e alle vie Benzi, Torriani, Borsieri e Barelli. Tra martedì e mercoledì viale Lecco, via Manzoni, via Foscolo, Largo Leopardi, piazza Matteotti, piazza Amendola, via Brambilla, via Rezzonico, via Pessina, via dei Partigiani, piazza del Popolo. Nella notte tra mercoledì e giovedì toccherà alla zona Borgovico vecchia, via Recchi, viale Masia, piazza San Gottardo, via San Rocchetto, via Elia, via Oriani e via Venini. Nella notte tra giovedì e venerdì alla vie XX Settembre, Mentana, Morazzone, Sirtori, Auguadri e Moro. Tra venerdì e sabato, infine, alle vie Maurizio Monti, Zezio, Sacco, Garovaglio, Grossi e Dante.

Si parla di

Video popolari

Pulizia strade senza spostare le auto: sperimentazione partita

QuiComo è in caricamento